Io,Noi,l’Altro


10945065_10206291294670172_666879836_n

Giovanni Paolo II nella sua lettera agli anziani scrisse: ” gli anziani aiutano a guardare alle vicende terrene con più saggezza, perché le vicissitudini li hanno resi esperti e maturi. Essi sono custodi della memoria collettiva, e perciò interpreti privilegiati di quell’insieme di ideali e di valori comuni che reggono e guidano la convivenza sociale.”

Sono quindi pezzi integranti della storia, anzi sono la storia stessa…

Il comune di San Gregorio, sempre attento alle tematiche riguardanti la terza età, aggrega gli anziani in un Centro Diurno nella centralissima Via Bellini dove, quotidianamente si svolgono attività ricreative e formative.
Giovedì 29 gennaio preso l’auditorio “C.A. Dalla Chiesa” di Via Carlo Alberto 6 a San Gregorio, l’AnffAs di Catania ha presentato l’evento conclusivo del progetto “Camminando insieme” promosso dall’assessorato ai Servizi Sociali, dal titolo “Io, Noi, l’Altro” che ha visto protagonisti i ragazzi “speciali” con la partecipazione delle signore del Centro Diurno, esibirsi in emozionanti e sincere rappresentazioni.

Il progetto prevede l’accrescimento dei livelli di qualità della vita psicosociale, che comprende, nello specifico, un percorso verso l’autonomia dell’anziano e del disabile; l’acquisizione e la valorizzazione delle competenze manuali; il potenziamento delle risorse individuali per migliorarne le abilità espressive; la possibilità di facilitare le interazioni e l’interrelazione; il riconoscimento della dignità dell’“Altro” come soggetto attivo e non come soggetto di cura e/o con atteggiamento di commiserazione.

“L’obiettivo che perseguiamo – ha spiegato l’assessore ai Servizi sociali, Sebastiano Sgroi-, è quello del riconoscimento della piena dignità della persona disabile e della sua qualità di vita alla luce dei principi della convenzione Onu per i diritti della persona con disabilità, oltre all’integrazione sociale per anziani e loro famiglia. Rivolgo un particolare ringraziamento ai protagonisti della serata, ossia, ai ragazzi “speciali” e ai signori del centro diurno e tutti coloro che quotidianamente mi collaborano e credono al mio progetto di rilancio del Centro Diurno Anziani. Infine, ringrazio tutto il gentile e numeroso pubblico presente, e l’amministrazione comunale tutta per la vicinanza.”

centro diur

centrodiu

Giuseppe Giulio

Giusi Lo Bianco

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑