A San Gregorio il Carnevale per tutte le età


carnevale san gregorio (1)

Le tradizioni sono la nostra storia, raccontano l’identità di un popolo ed è dovere di tutti custodirle, preservarle e donarle alle giovani generazioni come patrimonio artistico e culturale di altissimo valore.

La kermesse carnascialesca è certamente tra le più importanti in quanto rappresenta un momento di festa aggregante, dove, i tanti vestiti e mascherine portano gioia e regalano sorrisi soprattutto ai bambini.

Il significato del Carnevale, oltre ad essere apprezzato da grandi e piccini, ha ottenuto un importante riconoscimento da parte del Senato che, nel settembre del 2013, ha individuato nel Carnevale Italiano un importante valore storico e culturale. Pregevoli le attività a esso collegate, quali manifestazioni delle più antiche tradizioni popolari e d’ingegno del popolo italiano, favorendone la tutela e lo sviluppo in accordo con gli enti locali.

Viene così reso onore a tutte le persone che con ingegno, creatività e dedizione s’impegnano a mantenere in vita tradizioni antichissime e a dar luogo a manifestazioni in cui la cultura, la satira e la tecnica si mescolano e creano eventi che vedono sempre una grandissima partecipazione popolare.

 carnevale san gregorio (2)

Anche per la festività di Carnevale è stato rinnovato l’impegno sociale dell’Amministrazione Corsaro.

 

Sono stati due i momenti che hanno visto i sangregoresi festeggiare il carnevale, all’interno del salone del centro diurno di via bellini, il giovedì grasso con i festeggiamenti rivolti agli anziani e la domenica per i giovani e le loro famiglie.
Entrambe le occasioni hanno registrato il pienone con grande soddisfazione dei convenuti.
Durante la serata dedicata agli anziani tutte le donne vestite in maschera hanno partecipato all’elezione di miss simpatia, miss originalità e miss eleganza; la serata è proseguita con balli e animazione.

carnevale san gregorio (3)
La domenica pomeriggio è stata la volta dei giovani che insieme alle loro famiglie hanno riempito il centro diurno, seguiti dall’animazione della bravissima Angela Cinci hanno passato un paio d’ore in allegria colorando il salone con coriandoli e stelle filanti.
Entusiasta e soddisfatto l’organizzatore di entrambe le serate: l’assessore alle politiche sociali e giovanili Sebastiano Sgroi.
 “ Mi ritengo molto soddisfatto per l’ottima riuscita degli eventi, considerato il debutto dell’ iniziativa rivolta ai giovani – afferma l’assessore Sgroinon mi aspettavo una partecipazione così massiccia. Ringrazio tutti di cuore, grandi e giovani di aver ripagato il mio impegno di organizzatore, che grazie a voi si rafforza ancor di più per continuare e proporre tante altre iniziative. Un grazie per la collaborazione va ai volontari della misericordia di San Gregorio presenti a tutte due le serate e fortunatamente non operosi e a tutto lo staff dell’assessorato da me guidato”.

Giuseppe Giulio
Giusi Lo Bianco

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑