A San Gregorio un aiuto concreto per tanti giovani disoccupati


 Il Sindaco Carmelo Corsaro,l’assessore Seby Sgroi,il capoarea Rita Di Camillo,l’assistente sociale Rosa Bagiante e alcuni ragazzi del progetto

Il Sindaco Carmelo Corsaro,l’assessore Seby Sgroi,il capoarea Rita Di Camillo,l’assistente sociale Rosa Bagiante e alcuni ragazzi del progetto

I giovani italiani vedono le proprie capacità e intraprendenze indissolubilmente frenate dai limiti del sistema e dalle carenze della politica nazionale italiana, finora incapace di rimettere le nuove generazioni al centro della crescita. Inoltre, sono sempre più disillusi rispetto alla possibilità di trovare lavoro in Italia e sempre più disponibili a guardare fuori confine.

L’Amministrazione Corsaro, sin dall’inizio del proprio insediamento, ha dimostrato un forte interesse per le nuove generazioni e ha organizzato diverse iniziative per coinvolgere i giovani sangregoresi in attività lavorative e formative.

Anche per l’anno 2015 è stato pubblicato il bando e relativa graduatoria di selezione per il progetto giovani disoccupati e inoccupati e il 10 marzo sarà avviato il primo gruppo di giovani composto da cinque soggetti che saranno impiegati per tre mesi per tre ore giornaliere per cinque giorni settimanali.

L’Amministrazione comunale – afferma il Sindaco Corsaroper il secondo anno consecutivo s’impegna a dare ai giovani sangregoresi dai 18 ai 40 anni la possibilità di prestare servizio all’interno dell’Ente, favorendo l’integrazione sociale ed economica. Quest’anno si è incrementato il fondo destinato a quest’iniziativa portandolo a 18 mila euro ”.

L’iniziativa è ripetuta dopo quella dello scorso anno che ha visto i disoccupati essere impegnati in varie attività all’interno del comune, con grande utilità sia per gli uffici che hanno trovato un valido supporto, che per i ragazzi che si sono mostrati vogliosi di lavorare e dare il loro contributo. Da poco meno di quindici giorni si sono finiti, invece, i cantieri lavoro finanziati dalla regione, che hanno impiegato oltre 70 sangregoresi in disparate attività: dal supporto alle scuole ai lavori di verde pubblico. Anche gli anziani, grazie al servizio civico a loro rivolto, troveranno un impegno durante l’anno ricevendo in cambio un compenso che potrà allievare i loro problemi economici.

Nonostante i tagli dei governi nazionali e regionali San Gregorio si conferma un’isola felice. I servizi sociali riescono, ancora, a dare positive risposte ai bisogni degli abitanti. Il tutto grazie all’area “servizi ai cittadini” guidata dalla Di Camillo e al supporto delle assistenti sociali Scalia e Bagiante che ogni giorno affrontano con dedizione e sensibilità il lavoro in un ambito delicatissimo.

“Abbiamo deciso di riproporre questo bando, ritenendolo necessario, dopo il positivo riscontro avuto lo scorso anno – afferma l’assessore alle politiche sociali e giovanili Sebastiano Sgroi – per dare respiro, in un periodo drammatico, ai tanti giovani che non trovano lavoro. Con quest’attività ci prefiggiamo di impegnare i giovani in un’attività giornaliera che renda anche un servizio alla comunità, dando loro la possibilità di maturare o integrare esperienze di formazione all’interno del proprio comune, avendo in cambio un rimborso economico”.

Giuseppe Giulio
Giusi Lo Bianco

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑