– Chi è Ros D.?
Ros D. è il mio nome d’arte. Io sono Rosario D’Orsi e sono un rapper.
– La tua storia, le tue influenze. Ieri, oggi e domani.
La mia passione per l’Hip Hop è nata quando ero un bambino. A cinque anni avevo già un artista musicale di riferimento: Michael Jackson, mi piaceva la sua musica, il suo modo di esibirsi. Lo trovavo pazzesco! Ho iniziato a fare mio questo genere musicale nel 1993, quando sono tornato nuovamente in Germania. Ebbene si, io sono nato a Paderborn in Vestfalia. Il rientro nella “Große kreisangehörige Stadt” non fu molto facile. Avevo lasciato in Sicilia gli amici e mi trovavo ad affrontare un nuovo percorso in una nuova fase della mia vita. In quegli anni fatti un po’ di solitudine mi sono rifugiato nella musica Rap americana, ascoltavo tutto il giorno 2Pac, Krazy Bon and Harmony, Coolio. Nel 1997 scrissi la mia prima canzone in italiano e da allora non ho più smesso…
– Il tuo genere musicale è molto conosciuto e molto apprezzato. Qual è il tuo rapporto con il pubblico e cosa ne pensi dei rapper in TV?
Il mio rapporto con il pubblico è fatto di interazione. I live sono sempre molto belli e ti offrono la possibilità di esprimerti e farti capire ancor meglio. Io non sono nessuno per giudicare chi fa Rap in Tv. Sono scelte. E come dico nella mia canzone “GOD HEARD ME!”, tradotta in italiano e inglese, solo Dio ti può giudicare. Noi non siamo nessuno per puntare il dito contro le persone e criticarle.
– Hai mai fatto rap in tedesco?
Fare rap in italiano è molto più difficile che farlo in inglese o persino in tedesco. Il mio brano “FUCK NWO” è il frutto della collaborazione con Italo, rapper tedesco, potete trovare il brano anche su Youtube. Qui potrete ascoltare e confrontare i due stili italo-germanico.
– Qual è il tuo nuovo brano?
Lo scorso mese è uscito “Cani di strada” un brano da me scritto ed interpretato in collaborazione con rapper romano FunMc. Una sorta di antipasto rap che preannuncia l’uscita prevista per fine anno dell’album, non abbiamo ancora una data certa, ma sicuramente sarete i primi ad essere informati! Un pezzo riflessivo e dal peso specifico che riesce a cogliere e ad esprimere talvolta con toni forse troppo duri ma pur sempre veri una sorta di analisi sociale. Rap nudo e crudo, che fa eco alla Old School, due voci e due flow singolari che scelgono cadenze ben precise e calcolate per denunciare le ingiustizie i limiti ed i pericoli in parte prevedibili e quindi evitabili di una società, quella in cui viviamo, che sembra volutamente andar alla deriva.
– È stato un piacere ascoltare il tuo racconto e i tuoi brani, ti aspettiamo presto per ascoltare il tuo nuovo album. Ma nell’attesa ci vuoi lasciare i tuoi contatti?
Certamente.
FB –> https://www.facebook.com/ros.dorsi
Youtube: Ros D Chanel
Grazie a voi per lo spazio dedicatomi. A presto e ancora complimenti allo Staff di Band & Dintorni.
A cura di Giuliana Ventura








Lascia un commento