L’arte che si tocca: quadri per non vedenti al Prado di Madrid


Quadri per non vedenti Prado Madrid

Hoy toca el Prado” (oggi tocca il Prado) è il titolo della mostra aperta a febbraio al Prado di Madrid realizzata per non vedenti. Sei famosi quadri sono stati stampati in 3D in rilievo per poter essere toccati, e quindi immaginati, da chi non può vederli. Le riproduzioni in questione sono copie di Noli me tangere del Correggio, La fucina di vulcano di Velàzquez, Il parasole di Goya, La Gioconda di Leonardo da Vinci, Il gentiluomo dalla mano sul petto di El Greco e Natura morta con carciofi, fiori e recipiente in vetro di Van der Hamen.

Il problema principale della percezione visiva, quello della forma, viene “risolto” grazie ad uno spessore massimo di 6 millimetri dei quadri, posti su dei ripiani declinati, che verranno “letti” dai non vedenti attraverso il tatto della mano (con apposite didascalie in Braille). Inoltre ai partecipanti è fornita un’audioguida che spiega quali parti del quadro toccare, e con quale ordine, per comprenderlo.

La mostra, realizzata in collaborazione con l’Organizacion nacional ciegos espaňoles (un’agenzia governativa che si occupa di iniziative per ciechi), resterà aperta fino al 28 giugno 2015.

 

[fonte: il post.it]

 

Eleonora Mirabile

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑