Attenti alla truffa degli indumenti usati


abiti-usati

Fin troppo spesso troviamo dinnanzi alle nostre porte i famosi volantini della “raccolta degli abiti” per persone indigenti. Quante di queste associazioni che si occupano di queste raccolte sono reali? 

La truffa è dietro l’angolo! 

Prima di dedicarvi alla scelta dei migliori abiti da donare, verificate l’esistenza di queste famigerate associazioni sia su Internet che attraverso gli enti locali che operano nel territorio da più decenni o ancor meglio fare un controllo incrociato attraverso le Forze dell’Ordine. 

Oggi la crisi riesce a muovere l’inventiva degli uomini del malaffare che riescono a creare degli imbrogli giocando sulla buona fede dei cittadini e sulla consapevolezza della difficoltà del momento. Se non volete essere involontari protagonisti delle truffe umanitarie evitate di lasciare gli abiti fuori dalla porta. Se volete fare un’opera di bene portateli direttamente voi nell’orfanotrofio più vicino a casa vostra, nelle sedi Caritas, nelle Case famiglie, nei Centri di Prima Accoglienza e/o in enti autorizzati dove il bisogno è concreto e purtroppo tangibile. 

Tonnellate di abiti destinati a lodevoli usi hanno intrapreso invece percorsi alternativi. Senza nessun tipo di controllo, né igienico né organizzativo, questi indumenti sono diventati il mezzo per mere azioni a scopo di avido lucro. 

Alessia Aleo 

 

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑