Una dura lotta quella dei ragazzi del Lungomare Liberato, che nonostante gli ostacoli va avanti ormai da mesi. Una battaglia per migliorare la città che vede come antagonisti gli stessi cittadini.
Il loro obiettivo è quello di vedere al più presto la realizzazione di una pista ciclabile che vada da Piazza Europa ad Ognina. Il Sindaco Enzo Bianco aveva già promesso qualche tempo fa la realizzazione della pista, ma in stile “politico italiano”, come scrivono i ragazzi nella lettera inviata al Sindaco (http://goo.gl/wTo9WG ) è stata una promessa non ancora mantenuta. Non stanno chiedendo la realizzazione di una “pista ciclabile separata” bensì semplicemente di poter utilizzare la stessa corsia stradale. Questo progetto non richiederebbe ingenti somme di capitale ed i tecnici comunali dovrebbero solo imitare le numerose città in cui questo progetto esiste già. Se la sfida lanciata andasse a buon fine il comune darebbe un’alternativa molto economica e salutare ai cittadini per raggiungere il centro città o arrivare ad Ognina. Non è un segreto che Catania non è Milano e che lo scarso, o non abbastanza sufficiente, funzionamento dei mezzi pubblici costringa molte persone a prendere la macchina per spostarsi. I ragazzi pensano anche all’enorme beneficio che potrebbero avere i turisti, che durante le belle giornate potrebbero noleggiare una bici e fare una bella pedalata in sicurezza.
Inoltre gli sportivi in bicicletta a Catania nel corso degli ultimi anni sono aumentati notevolmente, incoraggiati da iniziative come questa, quindi creare uno spazio dedicato a chi usa già la bicicletta come mezzo di trasporto significa tutelare queste persone.
Insomma a Catania si respira aria di cambiamento ed a dimostrarlo sono tutte le numerose associazioni che accompagnano ed appoggiano il Lungomare Liberato. Questa è una sfida lanciata da chi ama la terra in cui vive e vuole migliorarla. Più numerosi saranno i partecipanti agli eventi creati da questa associazione, più la richiesta di una pista ciclabile verrà presa in considerazione.
Il Lungomare verrà chiuso al traffico questa domenica, 22 marzo, dalle ore 10.00 alle 20.00.
Evento su FACEBOOK –> http://goo.gl/Uir85w
Laura Ciancio







Lascia un commento