L’associazione di volontariato di Ficarazzi “Amico Mondo” ha in cantiere un nuovo progetto inerente la rivalutazione territoriale e la riscoperta della storia e delle antiche tradizioni della piccola frazione del comune di Aci Castello.
Durante la seconda edizione della mostra fotografica FICARAZZI IN BIANCO E NERO, organizzata dall’associazione “l’isola che non c’è”, che si svolgerà nei locali della delegazione comunale, sarà proiettato un documentario frutto dell’annuale lavoro dei volontari e sarà presentato al pubblico il progetto “la casa del contadino”.
Le due associazioni interagiscono per il bene della Comunità, in quella che potremmo etichettare la chiara volontà, la necessità pregnante di creare un fil Rouge di stampo storico, per e soprattutto con i cittadini.
In quest’ultimo anno, dopo numerose ricerche e varie acquisizioni di dati e testimonianze, i volontari dell’associazione culturale hanno deciso di offrire al pubblico la possibilità di conoscere e approfondire la storia di cui siamo i protagonisti. Potremmo definire questi giovani ragazzi che si prodigano per il proprio territorio degli odierni Cicerone che hanno sposato il difficile tentativo di cercare nuovamente un complesso equilibrio tra istanze di ammodernamento e necessità di conservazione dei valori tradizionali.
La casa del contadino sarà un vero e proprio racconto delle abitudini e dei modi di vivere e pensare degli antichi abitanti di Ficarazzi.
Durante la mostra fotografica sarà possibile visionare una piccola parte, una sorta di anticipazione, di quello che potrà con l’aiuto dei cittadini, diventare un museo, una fonte di attrazione turistica capillare per la frazione.
Produrre cultura è produrre civiltà.
Alessia Aleo






Lascia un commento