#MuseumWeek: via ai Tweet dal 23 al 29 marzo


twitter-museum-week-2015-1Arte, cultura e Twitter sono gli ingredienti principali che animeranno la prima settimana primaverile dell’anno. Dal 23 al 29 marzo torna, dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, la #MuseumWeek che propone di coniugare esperienza artistica, interattività e hashtag.

La settimana dei musei è un’iniziativa su scala mondiale che, azzerando le distanze fisiche-geografiche, avvicina un pubblico sempre più vasto al mondo dell’arte attraverso la rete. In questo contesto il grande protagonista è il pubblico, per cui l’evento è stato pensato e strutturato: i musei potranno mettersi in luce e dialogare su Twitter per 7 giorni, con 7 temi differenti e relativi 7 hashtag da utilizzare.

Twitter-MuseumWeek-Article-Main-Image

Ad aderire a questa seconda edizione della #MuseumWeek sono oltre 1800 musei e gallerie da tutto il mondo, tra cui più di 175 in Italia. Tra le adesioni italiane si annoverano, accanto al Louvre, al British Museum e al Metropolitan Museum of Art, il MAXXI di Roma (@Museo_MAXXI), la GAM di Torino (@gamtorino), il MADRE di Napoli (@Museo_MADRE), il Museo del ‘900 di Milano (@museodel900) e il MART di Rovereto (@mart_museum).

La Settimana dei Musei innalza a nuovo valore le inflazionate condivisioni e l’interattività telematica per 7 giorni in cui il contemporaneo si fonde con l’antico e la tecnologia si mescola alla classicità. Le istituzioni culturali, quindi, si faranno più virtuali che mai costruendo, attraverso “cinguettii”, una gigantesca community on line che abbia al centro il contenuto artistico. Per sviluppare questo discorso telematico sono state articolate diverse giornate a tema, da “Racconta la tua storia” a “Museum selfies”, che tutti potranno seguire attraverso l’hashtag #MuseumWeek.

A rendere il tutto ancora più coinvolgente, due iniziative inedite: la prima, nata dalla collaborazione di Twitter con il collettivo di artisti BRIGHT, che darà la possibilità di vedere le conversazioni legate alla #MuseumWeek trasformarsi in tempo reale in un’opera d’arte online ospitata sul sito www.museumweek2015.org. ; la seconda grande novità è, invece, la collaborazione di Twitter Italia con Sky Arte HD, che permetterà di portare la #MuseumWeek anche in televisione, regalando agli spettatori un’esperienza unica.

 

 

Eleonora Mirabile

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑