La riattivazione della fontana di piazza Marconi è l’ultima di una serie di iniziative portate avanti dall’Amministrazione Comunale al fine di rendere più decoroso e vivibile San Gregorio.

Dopo avere fatto da sfondo a generazioni di bambini in abiti da prima comunione, la fontana con annessa vasca dei pesci aveva da troppo tempo smesso di funzionare. Le cause vanno individuate in parte nella faglia sismica che passa nelle adiacenze della stessa e che aveva danneggiato i tubi dell’acqua che la alimentavano, in parte al disinteresse generale. I lavori hanno interessato la parte interna della vasca ripulita dalle incrostazioni e dove è stata lavorata la pietra bianca e la sostituzione del motore che mette in circolo l’acqua. Inoltre, è stato cambiato l’impianto di illuminazione e sono state collocate delle piante acquatiche che abbelliranno ulteriormente la fontana. Durante i festeggiamenti pasquali alcuni concittadini hanno voluto contribuire donando dei pesci rossi già immersi nella vasca.
I consiglieri comunali Graziella Ferro e Giovanni Zappalà che hanno seguito da vicino i lavori dichiarono:
«Ringraziamo il sindaco Corsaro e l’assessore Albo per aver permesso la riattivazione della fontana, e inoltre il geometra Cavallaro, l’ing. Mancino e la sig.ra Zappalà del servizio LL.PP per la collaborazione e la professionalità dimostrata. La riapertura della fontana è l’ennesimo tassello che l’amministrazione Corsaro mette a segno, consegnando ai sangregoresi un angolo della piazza tanto cara ai cittadini e piena di ricordi per tante generazioni».
Un’altra azione volta al decoro urbano messa in atto è stata la pulitura dei muri dell’istituto salesiano e dei portici del palazzo in piazza R. Margherita che da sempre erano imbrattati da manifesti sia abusivi ma anche da quelli regolarmente autorizzati. D’ora in poi per l’affissione dei manifesti saranno allocate delle tabelle di ferro, le prime sono già state posizionate lungo la via Umberto in prossimità del teatro dei Salesiani. L’azione contro i manifesti abusivi ha riguardato anche quelli funebri che spesso tappezzavano i muri, i pali dell’illuminazione e le varie cabine elettriche. Per le affissioni funebri sono state istallate 12 tabelle nelle varie piazze e nei luoghi maggiormente frequentati.

Anche la segnaletica stradale è stata rivista e risistemata in apposite tabelle predisposte dal comune con il proprio logo che hanno sostituito i vecchi e obsoleti pali che le sorreggevano dando un aspetto più gradevole alle stesse.
Promotore di queste iniziative è stato il Presidente del Consiglio Salvo Cambria che in sinergia con il sindaco Corsaro, l’assessore ai lavori pubblici Albo e l’area “territorio e patrimonio immobiliare” hanno predisposto tutte le azioni volte a riqualificare San Gregorio.
“ Dal nostro insediamento abbiamo puntato sul decoro urbano, in principio furono le rotonde del viale Europa – dichiara Salvo Cambria – oggi abbiamo intrapreso queste altre azioni. Le tabelle per la pubblicità e per la segnaletica stradale andranno istallate in tutto il paese, sostituendo quelle vecchie. Purtroppo l’esiguità dei fondi a nostra disposizione non ci permette di fare tutto velocemente. Sono piccole azioni ma tutte insieme cambieranno il volto di San Gregorio”.
Giuseppe Giulio








Lascia un commento