“Report it, to stop it”: il Regno Unito lancia una campagna contro le molestie sessuali sui mezzi pubblici


Reportittostopit

Dal Regno Unito arriva una nuova campagna promossa dalla Polizia dei Trasporti per denunciare le molestie sessuali che troppo spesso le donne subiscono utilizzando i mezzi di trasporto pubblico.

Nel video che accompagna la campagna di sensibilizzazione, “Report it, to stop it”, la protagonista vive uno scenario familiare a molte donne: si sente in pericolo, è turbata e arriva a scendere dal mezzo senza aspettare la propria reale destinazione d’arrivo.

La campagna invita a “segnalare qualsiasi tipo di violenza di natura sessuale, tra cui sfregamento, masturbazione, sguardi indiscreti, commenti sessuali, atti indecenti o foto scattate senza consenso”.

Secondo alcune recenti ricerche, a Londra una donna su dieci subisce molestie sui mezzi pubblici, ma il 90% non denuncia l’accaduto per la vergogna.

Il messaggio lanciato dal video è chiaro: “Nessun incidente è troppo piccolo o banale, ogni caso verrà trattato con rispetto e dignità”. Un invito, quindi, a denunciare per fermare un fenomeno purtroppo assai diffuso in tutto il mondo.

 

Aurora Circià

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑