Dal Regno Unito arriva una nuova campagna promossa dalla Polizia dei Trasporti per denunciare le molestie sessuali che troppo spesso le donne subiscono utilizzando i mezzi di trasporto pubblico.
Nel video che accompagna la campagna di sensibilizzazione, “Report it, to stop it”, la protagonista vive uno scenario familiare a molte donne: si sente in pericolo, è turbata e arriva a scendere dal mezzo senza aspettare la propria reale destinazione d’arrivo.
La campagna invita a “segnalare qualsiasi tipo di violenza di natura sessuale, tra cui sfregamento, masturbazione, sguardi indiscreti, commenti sessuali, atti indecenti o foto scattate senza consenso”.
Secondo alcune recenti ricerche, a Londra una donna su dieci subisce molestie sui mezzi pubblici, ma il 90% non denuncia l’accaduto per la vergogna.
Il messaggio lanciato dal video è chiaro: “Nessun incidente è troppo piccolo o banale, ogni caso verrà trattato con rispetto e dignità”. Un invito, quindi, a denunciare per fermare un fenomeno purtroppo assai diffuso in tutto il mondo.
Aurora Circià







Lascia un commento