“Le storie che non conosci” è il titolo dell’ultimo progetto di Samuele Bersani, realizzato in collaborazione con Pacifico e Francesco Guccini, nonché colonna sonora di #ioleggoperchè, il progetto nazionale di promozione del libro e della lettura organizzato dall’AIE (Associazione Italiana Editori) che sarà celebrato il 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro.
https://www.youtube.com/watch?v=_S_NKcehXh0
Il lancio del singolo inedito, scritto e interpretato da Bersani e Pacifico con un eccezionale cameo finale di Guccini, è stato accompagnato da un video firmato AreaVideo in cui protagonista indiscusso è proprio il libro, il contenitore fisico e ideale delle “storie”: «Non volevamo che la canzone fosse una semplice sigla – racconta Pacifico – volevamo una vera canzone, da cantare anche in altre occasioni. Mentre scrivevo, pensavo al libro come fosse un ragazzino, vagabondo e un po’ sprovveduto, in giro a rischiare e a godersela. Ma, arrivati in fondo, parlando con Samuele ho scoperto che il libro era in realtà un vecchio, rugoso e scucito, passato di mano in mano, con meno pezzi e meno pagine, e che è però capace di tornare sempre nuovo e forte ogni volta che racconta la sua storia».
Le storie che non conosci non è soltanto una canzone. Tra i versi di questo testo emergono trionfanti l’elogio al piacere della lettura e anche l’importanza di essa stessa. Inseguendo le mille avventure che sono destinate ad un libro in metropolitana, su una corriera sudamericana o in uno zaino a dondolare sopra un treno, Bersani e Pacifico ci ricordano come la lettura possa essere il migliore nutrimento per la mente ma soprattutto per l’anima. Le storie che non conosci è una vera dichiarazione d’amore per una passione sempiterna, mai fuori moda.
Il ricavato della canzone sarà interamente devoluto in beneficenza alla Fondazione LIA per finanziare laboratori di lettura per bambini non vedenti e ipovedenti di Bologna.
Eleonora Mirabile








Lascia un commento