Stamane in occasione del 70° anno della liberazione dell’Italia dal Nazifascismo si sono svolte numerose manifestazioni da Nord a Sud, altre sono ancora in corso.
Durante la mattinata il Presidente della Repubblica Mattarella a Milano, presso il Piccolo Teatro, ha tenuto il suo discorso ufficiale, sottolineando l’importanza della partecipazione alla democrazia.
«La Costituzione è il frutto principale del 25 aprile e la pietra angolare su cui poggia la civiltà e il modello sociale che i nostri padri ci hanno lasciato», ha ribadito il Capo dello Stato. La Resistenza «è il fondamento etico dell’Italia», ha continuato Mattarella ponendo l’accendo sull’importanza delle riforme: «Non siamo imprigionati in un presente irriformabile. La democrazia non è conquistata per sempre e vuol dire anche lotta severa alla corruzione. Il diritto al lavoro, ha aggiunto, “è la priorità delle priorità, se vogliamo rispettare l’impronta della Costituzione».
La Costituzione “cuore e cervello” dell’Italia è il promemoria che ognuno di noi dovrebbe far proprio sotto l’invito del Presidente.
Milano, oltre la presenza di Mattarella, ha visto la grande affluenza per il corteo della Liberazione dall’eco partigiano. «Milano medaglia d’oro della Resistenza continuerà a essere esempio di solidarietà, tolleranza e libertà». Sono queste le parole del sindaco Giuliano Pisapia enunciate dal palco delle celebrazioni del 25 Aprile in piazza Duomo; egli ha iniziato il suo discorso salutando i partecipanti con un «Ciao, anzi, “Bella, ciao” a tutti». Il primo cittadino ha poi richiamato ai valori della Resistenza, aggiungendo: «Non solo non vogliamo dimenticare, ma dobbiamo ricordare chi è ancora oppresso per il colore della sua pelle, per il suo credo religioso, per il suo desiderio di libertà chi fugge da fame, guerra, torture e ingiustizia e cerca e spera di trovare chi lo accolga e aiuti come vuole la nostra Costituzione».
I valori, l’amore per la Patria, l’importanza della Storia non devono essere ricordati solo una volta l’anno e riprendendo le parole del sindaco di Milano: «la Resistenza deve durare in eterno e deve spingerci a guardare anche lontano da noi».
Alessia Aleo
Fonte dichiarazioni: Repubblica.it/Corriere.it







Lascia un commento