Gli eventi di Maggio a San Gregorio


11150870_10206213232233503_4341641907580399071_n

Si terrà mercoledì 6 ore 16,30 la conferenza di presentazione delle manifestazioni di Maggio a San Gregorio

Sarà un mese ricco d’eventi in collaborazione con l’assessorato alle politiche giovanili e sociali guidato da Seby Sgroi sono in programma: giorno 10 “La festa degli Aquiloni” organizzata dalla Pro Loco, sempre il weekend del 9 e 10 al centro diurno farà tappa la manifestazione “Donne in Viaggio” incontri eventi e mostre itineranti. Il 16 maggio all’auditorium “dalla Chiesa” un’interessante conferenza sul tema della “Tiroide: informazione e prevenzione”. Domenica 17 il consueto appuntamento con il mercatino biologico e Km0, mentre domenica 24 sarà la volta della “Biciclettata” giro in bici per le vie del paese, organizzata dalla Fratres.                                                                                          

L’appuntamento più atteso si terrà in piazza Immacolata con la prima edizione della “6 ore di San Gregorio da Vivere” manifestazione podistica, che prevede una “6 ore individuale” e la “staffetta 6 x 1 ora”, organizzata dal consigliere comunale Eleonora Suizzo in collaborazione con l’Asd Atletica Sicilia e FIDAL – Comitato Provinciale di Catania. Sarà una giornata all’insegna dello sport e della solidarietà in quanto parte degli introiti delle iscrizioni alla gara andranno a due Onlus che si occupano della ricerca sulle malattie genetiche rarissime. Saranno presenti alla manifestazioni l’OR.SA, l’organizzazione Sindrome di Angelman e l’AISRS Associazione Italiana Sindrome di Russel-Silver Onlus.

Durante la manifestazione si alterneranno vari momenti di svago con la partecipazione delle scuole del territorio che organizzeranno delle partite di pallavolo in piazza, ci sarà anche la presenza degli sbandieratori e musici dell’Associazione “Antica Compagnia dell’Etna” del presidente Gianluca Di Stefano, suonerà la band “4 No Reason” composto dai giovanissimi Alessio, Giorgia e Marta e in conclusione della serata si esibirà il gruppo Etna Country Style di Giuseppe Scaccianoce con uno spettacolo di “Country Western Line Dance”.

Oltre alla gara rivolta agli atleti professionisti ci sarà il Fit-Walking non competivo per tutti coloro che vorranno cimentarsi nella camminata veloce della durata di un’ora e avranno l’assistenza sportiva dell’istruttore Fit Walking Walter Arena (Oro alle universiadi di Duisburg, record italiano sui 20 km di marcia in pista). La serata si concluderà con la premiazione dei vincitori e il pasta party per tutti i partecipanti.

Il consigliere Suizzo, sportiva da sempre, già l’anno scorso aveva organizzato due manifestazione di Fit-walking che aveva riscosso grande successo tra i sangregoresi che numerosi vi avevano partecipato, quest’anno ha voluto cimentarsi nell’organizzare qualcosa di più impegnativo, che nel panorama sportivo siciliano da poco tempo sta avendo diffusione, infatti, le 6 ore podistiche, più di altre ultra maratone, rappresentano il trait d’union, tra la classica distanza della maratona e il variegato mondo delle ultra.

Per l’assessora allo Sport Loredana Nicotra: “San Gregorio è ancora protagonista nello sport è nella solidarietà uniti in un’unica manifestazione. Aspettiamo grandi e piccoli a ” vivere” 6 ore all’insegna dello sport e del divertimento, con poco si avrà la possibilità di aiutare le associazioni Onlus che seguono la ricerca per due malattie genetiche quali la Sindrome di Angelman e Russel- Silver e fare bene al proprio corpo praticando il fit-walking”.

“Credo profondamente che il movimento sia la base per il benessere psico-fisico di ogni essere umano – dichiara Eleonora Suizzo – che ogni sport sia al contempo educazione, esperienza, competizione e condivisione, concorrendo allo sviluppo dell’autostima e del concetto di amicizia e gruppo in ognuno di noi. Basta poco per rendere un momento vivo e intenso, basta un gesto per rendere una battaglia meno dolorosa, basta un colore, una musica, un ballo, un sorriso per illuminare una giornata grigia. Ringrazio il Sindaco Corsaro e l’assessora allo Sport Nicotra nonché il Presidente del Consiglio Cambria per il sostegno che mi hanno fornito nell’organizzare il tutto – conclude il consigliere Suizzo – vi aspetto a San Gregorio il 9 maggio per vivere una sana giornata di sport e svago.”

Giuseppe Giulio

 

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑