Continua la sfida del gruppo del Lungomare Liberato e arriva nel cuore della città, al Castello Ursino. Liberare il Castello e la sua storica piazza dalle auto, questo è il loro obiettivo. I cittadini potranno finalmente vedere per la prima volta uno dei simboli storici di Catania in tutto il suo splendore. Il Castello ha accompagnato la storia della città etnea durante i secoli: Federico II di Svevia ne volle la realizzazione tra il 1239 ed il 1250, divenne poi sede del Parlamento siciliano, ebbe un ruolo importane durante i Vespri siciliani, successivamente fu residenza dei sovrani aragonesi, fino a diventare oggi sede del Museo civico di Catania.
Il progetto di liberare il Castello dal caos della città è nato dalla collaborazione tra il “Lungomare Liberato”, “#Salvaiciclisti” e Gammazita con lo scopo di far vedere ai cittadini un luogo così bello della loro città attraverso delle lenti pulite.
Con la collaborazione di numerose associazioni e comitati civici quali:
il comitato popolare Antico Corso, il comitato Terme dell’ Indirizzo, Città Felice, l’associazione FARE e numerosi cittadini ed artisti.
L’evento si terrà giorno 3 maggio dalle ore 10.00 alle ore 22.00 e vedrà la partecipazione di vari artisti.
Gli organizzatori incitano ad arrivare al Castello in bici, a piedi o con i mezzi pubblici. Per rendere meno difficoltoso ai cittadini muoversi a piedi o con la bicicletta, per i prossimi eventi al Castello, le associazioni organizzatrici stanno già pensando di creare un corridoio pedonale che parta da Piazza Duomo, passi da Via Garibaldi e da Piazza Mazzini per arrivare al Castello Ursino.
Nella maggior parte delle città europee i luoghi simbolo delle varie città non solo sono chiusi al traffico ma intorno ad essi si sviluppa un vero polo di attrazione turistica con alberghi, ristoranti, negozi ecc.
Quello che sta cercando di fare passo dopo passo il gruppo del “Lungomare Liberato” è proprio questo: poter arrivare a paragonare Catania alle più belle ed organizzate città europee, attrarre sempre più turisti dandogli la possibilità di godere pienamente delle bellezze della città.
Per aggiornamenti sull’evento:
https://it-it.facebook.com/events/352915431575536/
Laura Ciancio








Lascia un commento