Weekend di sport e solidarietà a San Gregorio


6 ore maglietta Suizzo

E’ stato un weekend, quello passato, all’insegna dello sport e della solidarietà che ha visto protagonisti i sangregoresi. La 1° edizione della “6 ore di San Gregorio da Vivere” ha riscosso enorme successo sia in termini di atleti partecipanti, quasi 90 divisi tra coloro che partecipavano alle “6 ore” e quelli alla “6 ore staffetta” sia in termini di partecipazione di pubblico. La manifestazione ha visto impegnati anche gli alunni del ICS Purrello che hanno partecipato al  torneo di pallavolo in piazza, oltre alle associazioni “Antica Compagnia dell’Etna”, Scuola Danza A.S.D. IASM e al gruppo Etna Country Style che hanno allietato il pubblico durante tutte le sei ore. Altro aspetto fondamentale della manifestazione è stato quello della solidarietà nei confronti di due splendidi bambini Matteo e Paride  con la raccolta fondi promossa nei confronti delle Onlus AISRS e ORSA  che si occupano delle malattie genetiche rare, di cui purtroppo i bimbi sono affetti, grazie al contribuito di tutti si è riusciti a raccogliere la discreta somma di 800 € che è stata suddivisa tra le due associazioni. partenza 6 ore

Per quanto riguarda l’ambito sportivo la 6 ore ha visto trionfare per la gara maschile Santo Monaco (M45, ASD Placeolum), con 67,641 km percorsi, seguito da Michele D’Errico (M60, ASD Marsala DOC), con 63,856 km e da Salvatore Panebianco (M55, ASD Podistica Jonia Giarre), con 60,563 km, quest’ultimo in quarta posizione assoluta, poiché terza assoluta è stata la prima donna, Maureen Simpson (F40, ASD Sportaction) che ha percorso 61,578 km. Seconda donna, pure F40 per l’ASD Atletica Sicilia, è stata Gabriella Chebac con 59,781 km, mentre terza a salire sul podio femminile è stata Cinzia Sonsogno, F40 per la ASD Podistica Capo d’Orlando, con 56,693 km, rispettivamente 5^ e 8^ assolute. La 6 ore staffetta è stata vista dalla squadra dell’Atletica Sicilia, seguita dalla società “Giarre –Linguaglossa” e dalla società “Motta Sant’Anastasia”.

L’organizzatrice dell’evento Eleonora Suizzo, che ha corso la gara della 6 ore indossando la maglietta con scritto “Oggi corro per Matteo e Paride” afferma : “Leggere negli occhi degli atleti, dei partecipanti tutti, la gioia, nonostante la fatica è stata una immensa soddisfazione. Abbiamo raggiunto un obiettivo importante, sportivo e solidale. Abbiamo reso San Gregorio teatro ideale per una ultra-maratona e abbiamo raccolto fondi per la ricerca. Meglio di così non si poteva fare, stiamo già pensando alla prossima edizione. Un ringraziamento speciale al Presidente del Consiglio, Cambria Salvatore,  all’amico super Giuseppe Giulio e a quanti hanno collaborato nella riuscita dell’evento.” aquiloni La festa dell’aquilone , consueto appuntamento annuale per molti appassionati, si è svolto domenica mattina in piazza immacolata, con tanti bambini ma anche adulti che hanno provato a fare volare il proprio aquilone. Diverse le categorie in concorso: colorato, grande, tradizionale e  tecnica di costruzione.

premiazione aquiloni  Tutti i bambini sono stati premiati e alla fine è stata sorteggiata una bicicletta tra tutti i partecipanti. Soddisfatto l’assessore alle politiche giovanili Seby Sgroi : ” Ringrazio la Pro Loco di San Gregorio nella persona del Presidente Gianluca Purrello e tutto il direttivo per l’organizzazione dell’evento, il corpo dei Vigili della Polizia Municipale e  la Misericordia per la collaborazione nella buona riuscita dell’evento.”

Sempre nello stesso weekend del 9 e 10 maggio si è svolto al centro diurno la manifestazione “Donne…in Viaggio”, progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con  l’esposizione di pittura e di artigianato locale insieme all’esibizione di majorette e musica dal vivo. Tra i protagonisti gli anziani che hanno assistito interessati agli spettacoli. A tagliare il nastro l’assessore Seby  Sgroi e il consigliere Giulia Ruvolo.

Prossimo appuntamento di Maggio sarà il domenica 24 con  “San Gregorio in bici. Una pedalata per la donazione” evento organizzato dalla Fratres che prevederà un giro in bici tra le vie del paese. Per Info e iscrizioni rivolgersi alla sede Fratres di via Umberto 87/89 a San Gregorio dalle 16 alle 19.

Giuseppe Giulio

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑