San Gregorio partecipa alla “Giornata europea dei parchi”


riserva

Il 24 maggio si celebra in tutta Europa la giornata dei parchi, iniziativa promossa da Europarc Federation (Federazione europea della natura e dei parchi naturali) e coordinata in Italia da Federparchi – Europarc Italia (Federazione italiana dei parchi e delle riserve naturali) per ricordare la fondazione delle prime aree naturali protette del vecchio continente, istituite in Svezia il 24 maggio del 1909.

In Italia la data del 24 maggio si dilata su più giorni durante i quali è offerto un ricco programma d’incontri, escursioni, mostre e attività ambientali, a cura dei singoli Enti gestori.

A San Gregorio è presente la Riserva Naturale Integrale “Complesso Immacolatelle e Micio Conti”, istituita nel 1998, gestita dal Cutgana, tutela un complesso di grotte laviche che si estende per 25 ettari, in un tipico paesaggio agrario caratterizzato dalla presenza di un sistema diffuso di casside, saje e muri a secco. Dall’alto, la Guardiola Cantarella, una garitta spagnola del ‘600, domina la Riserva.

Il Complesso Immacolatelle e Micio Conti è costituito da un sistema di nove cavità vulcaniche all’interno di un campo lavico a morfologia hawaiana. All’interno delle cavità sono presenti interessanti morfologie: nella Micio Conti il passaggio della lava ha lasciato striature sulle pareti e piccole stalattiti di rifusione sulla volta; nelle quattro grotte Immacolatelle rotoli di lava alla base delle pareti e lave a corde ornano il pavimento; nella Grotta dei Tedeschi, una “cascata” di apparati radicali della sovrastante vegetazione pende dalla volta.

L’ultimo importante riconoscimento che ha avuto il territorio sangregorese è quello dell’istituzione, con decreto dell’assessorato regionale Territorio e Ambiente, del Geosito “Complesso delle Grotte da scorrimento lavico Immacolatelle-Micio Conti” ricadente nella riserva naturale integrale “Complesso Immacolatelle e Micio Conti” per il particolare interesse vulcanologo di grado nazionale.

Il Geosito è un genere di architetture naturali, o per singolarità del paesaggio, che testimoniano i processi che hanno formato e modellato il nostro pianeta. Forniscono un contributo indispensabile alla comprensione della storia geologica di una regione e rappresentano valenze di eccezionale importanza per gli aspetti paesaggistici e di richiamo culturale, didattico e  ricreativo.
10563183_1109139669101101_6099717595778267351_n

Gli appuntamenti previsti a San Gregorio sono:

Mercoledì 27 maggio, nella Riserva naturale è in programma “Walking con la cinciallegra”, laboratorio di ornitologia con attività di ricerca sull’avifauna attraverso la tecnica dell’inanellamento. Saranno coinvolti gli studenti dell’Istituto comprensivo “Michele Purrello” .

Giovedì  28 Maggio alle ore 17.30 presso l’auditorium “C.A. dalla Chiesa” si terrà il convegno dal titolo “Riserve: Valore aggiunto per il territorio”, organizzato dal locale circolo PD.            Obiettivo dell’incontro è la promozione della conoscenza e della valorizzazione delle riserve naturali approfondendo l’aspetto della salvaguardia e valutando la possibile fruizione dell’area protetta da parte della comunità così da trasformarla in risorsa turistica.

Giuseppe Giulio

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑