Ficarra e Picone: una partita di calcio per l’Ospedale dei Bambini di Palermo


foto 2

In un momento storico in cui tanta gente pensa a rubare soldi, c’è chi di quei soldi ne fa ricchezza per gli altri. 

I due famosissimi comici palermitani Ficarra e Picone, hanno messo su un grande evento per poter comprare una T.A.C. a 16 strati per l’Ospedale dei Bambini di Palermo, di cui sono i testimonial. 

Atletico Salvuccio contro Real Valentino, una partita giocata non per vincere ma per arrivare all’obiettivo umanitario che c’è dietro: raccogliere i fondi per l’ospedale attraverso la loro associazione maredolce onlus. 

La partita di calcio si è tenuta la sera del 5 giugno allo stadio Renzo Barbera di Palermo. Due mister di eccezione, Iachini ed Ignazio Arcoleo, hanno diretto la partita. Numerosi i personaggi palermitani famosi in tutta Italia e nel mondo che hanno partecipato. Calciatori ed ex calciatori, cantanti ed attori, per fare alcuni nomi: Aldo di Aldo Giovanni e Giacomo, Pif, Toti e Totino, Angelo Duro delle Iene, Francesca Mannino, Lello dei Tinturia, Paolo Briguglia.

foto 1

I due comici sono riusciti a portare le spese dell’evento quasi a 0 grazie a tante persone, al Palermo Calcio e a tanti personaggi dello spettacolo che hanno partecipato a loro spese. 

Quando si organizzano eventi di beneficienza le spese sono considerevoli. Il fatto che la gente esca dei soldi  e veda quegli stessi soldi totalmente devoluti per una causa umanitaria è un incentivo non indifferente per spingerli a partecipare all’evento, spiegano i due palermitani. 

“Quando abbiamo costruito la onlus – interviene Picone – ci siamo detti che la onlus doveva procedere per obiettivi, anche per dare lo stimolo a chi viene a vedere la manifestazione di vedere raggiunti quegli obiettivi”

L’ospedale possiede già una T.A.C. ma risale a qualche anno fa. Il nuovo macchinario impiega 7 secondi per avere un responso del cervello e 17 secondi per tutto il corpo, così i bambini non saranno più bombardati da tutte quelle radiazioni. 

“É l’ospedale dei bambini più antico di Italia, un ospedale dove tutti noi palermitani siamo passati e dove anche i nostri figli passeranno, chi per un mal di pancia, chi per una febbre o chi per qualche altra cosa. É un luogo che i palermitani devono tenersi caro”, afferma Ficarra. 

I due comici speravano di arrivare all’obbiettivo: raggiungere 171.000.00 euro per la T.A.C. 

Alla domanda dei giornalisti: “come pensate di riempire lo stadio?”. Avevano risposto che il loro obiettivo non sarebbe diventato una ossessione e che se non ci fossero arrivati con quell’evento ci sarebbero arrivati inventandosi un’altra cosa, inoltre speravano che la sincerità dell’obiettivo, i prezzi accessibili a tutti ed il fatto di vedere in campo tanta gente amata dal pubblico, fossero uno stimolo per comprare i biglietti. 

I siciliani e soprattutto i palermitani hanno dimostrato di essere generosi e vicini a questi obiettivi umanitari. Quella sera solamente con l’incasso dei biglietti sono stati raggiunti 201.500,00 euro. Oltre i biglietti venduti ci sono state numerosissime donazione che hanno fatto lievitare la cifra fino ad arrivare a 254.954,40 euro. Gli 84.000 euro rimasti saranno destinati ad un’altro obiettivo umanitario ancora da definire. 

Questa è già la terza manifestazione che fanno e che va a buon fine. Hanno creato una stanza di ascolto al tribunale di Palermo ed una ludoteca all’Ospedale dei Bambini. 

I due eroi della nuova generazione non solo riescono a raggiungere i loro obiettivi ma li monitorano costantemente per assicurarne l’efficenza ed il funzionamento. 

Per tenervi aggiornati sulla destinazione del ricavato o futuri eventi visitate la loro pagina Facebook

https://it-it.facebook.com/FicarraePicone

Laura Ciancio

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑