Studi recenti hanno dimostrato che la Dieta Mediterranea, famosa in tutto il mondo ed iscritta nel 2010 alla lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, aiuti a prevenire il cancro al colon, alla mammella, alla prostata ed al pancreas.
Purtroppo in Italia l’80% delle persone è a conoscenza dei benefici di una sana alimentazione ma solamente il 15% degli italiani mangia le cinque porzioni quotidiane di frutta e verduraraccomandate dall’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità).
Oggi si parla tanto di “dieta”, termine proveniente dal greco “diaita” che significa “stile di vita”, ma spesso è associato alla volontà di un cambiamento di peso, solitamente una perdita di massa grassa, e non ad uno stile di vita salutare. L’ignoranza fa si che la gente pensi che per perdere peso bisogni digiunare, mentre basterebbe seguire la Dieta Mediterranea: olio di oliva, cereali, frutta, verdura, una quantità moderata di carne, pesce e di latticini.
Uno studio condotto dall’Università Campus Bio-Medico di Roma e dall’Università degli studi di Teramo in collaborazione con l’Università degli Studi di Camerino e con il Karolinska Institute di Stoccolma, pubblicato su Journal of Nutritional Biochemistry, svela i meccanismi genetici per i quali l’olio di oliva previene il cancro al colon. I ricercatori hanno dimostrato che l’olio extravergine di oliva aumenta il gene oncosoppressore CNR1.
Un altro studio condotto negli Stati Uniti su 4.676 donne dimostra il collegamento tra la Dieta Mediterranea e la lunghezza dei telomeri. Questi ultimi sono delle sequenze di DNA altamente ripetuto che si trovano alle estremità dei cromosomi. I telomeri col passare degli anni si vanno ad accorciare, in tal modo si perde una significativa quantità di informazione genetica che è collegata all’invecchiamento cellulare. I telomeri corti sono quindi associati a malattie legate all’età e ad una vita più breve. Le persone che seguono la Dieta Mediterranea hanno i telomeri più lunghi.
Il 2015 è l’anno del Cibo Salutare, con l’influenza dell’Expo, la propaganda fatta dal Ministero della Salute e l’invasione dei cibi biologici, gli italiani arriveranno a capire che mantenersi in salute non deve essere una costrizione ma deve diventare un’abitudine.
A chi non piacerebbe una pozione anti-invecchiamento?
A nessuno piace invecchiare, purtroppo non esiste ancora niente di simile ma qualcosa possiamo già farla: attività fisica e Dieta Mediterranea, il segreto per mantenersi giovani.
Laura Ciancio







Lascia un commento