Domani 21 giugno come ogni terza domenica del mese, l’appuntamento è in piazza Immacolata per il mercatino bio e km 0. Nel periodo estivo l’orario è dalle 18.30 alle 22.30.
Lo scorso weekend per la prima volta si è svolto anche a Cerza, zona ville del poggio. Il mercatino di Cerza è ancora in fase sperimentale, ma vista la buona affluenza di pubblico sarà riproposto l’11 Luglio e quasi sicuramente diventerà appuntamento fisso del 2° sabato di ogni mese.
A organizzare il mercatino è la Pro Loco di San Gregorio guidata dal presidente Gianluca Purrello in collaborazione con l’associazione “Terre dell’Etna – Mercatini Bio e Km zero” di Maurizio Palermo e Letizia Foti.
Tra gli stand è possibile trovare dall’immancabile frutta e verdura rigorosamente di stagione, ai prodotti caseari per passare a quelli più ricercati come i legumi, farine di grani antichi e pasta di Timilìa, le birre artigianali, le marmellate di agrumi, olio “Nocellara dell’Etna”, olii aromatizzati, vino bianco e rosso. Non possono mancare anche i dolci prodotti con le antiche ricette della nonna, o il torrone con la mandorla “Pizzuta” di Avola. E ‘possibile anche acquistare piante e fiori. Inoltre sono in vendita degli splendidi vasi in vetro colorato riciclato.
I promotori del mercatino Maurizio Palermo e Letizia Foti dichiarano : “Siamo entrambi frequentatori appassionati di mercatini bio e km zero e da questo interesse comune per i prodotti della nostra terra ha preso vita questo progetto, proprio per offrire ai consumatori l’opportunità di acquistare prodotti locali direttamente dal produttore, a filiera corta quindi. Tutti prodotti sani e naturali che non hanno subito alcun tipo di trasformazione o raffinazione, prodotti che non viaggiano, a chilometro zero”.
Per restare sempre aggiornati sugli eventi della Pro Loco di San Gregorio è possibile seguire la pagina Fb:
https://www.facebook.com/pages/Pro-Loco-San-Gregorio-di-Catania/693163714136718
Mentre per le iniziative dell’associazione Terre dell’Etna :
https://www.facebook.com/TerredellEtnaBio?fref=photo
Giuseppe Giulio






Lascia un commento