15° Anniversario Fondazione “L’isola che non c ‘è”


“L’isola che non c’è” è una delle associazioni culturali più importanti, presenti nell’interland Catanese. L’associazione viene fondata da Salvo Danubio, il 29 Agosto 2000. Essa è stata presieduta sino al maggio del 2002,per l’appunto da Salvo Danubio; successivamente la presidenza è passata a Simona Caccamo, per ben di 5 anni, sino ad arrivare al Presidente eletto Giovanni Sciacca.

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’associazione si propone di svolgere iniziative pertinenti l’ambito culturale, quello sociale e l’ambito ambientale. Fra gli obiettivi principali, da sempre posti, possiamo ricordare la rivalutazione del paese Ficarazzi a livello socio- culturale, con particolare attenzione alla “Scalinata Duca di Furnari”, che ormai da anni è divenuta il simbolo del nostro paese. Infatti attraverso varie manifestazioni, che vedono la Scalinata protagonista indiscussa, come la “Luminaria” , l’immagine di questo bene storico si è destato dalle reminiscenze dei ricordi, e ha acquisito e continua ad acquisire un interesse maggiore. “L’isola che non c’è” da sempre, quindi, impegnata , potremmo dire, in prima linea su tale fronte, auspica fra i suoi progetti la realizzazione della ristrutturazione della Scalinata. A livello ambientale, è importante sottolineare l’operato dell’associazione, che per prima, ha destato l’attenzione verso un altro bene dapprima sottovalutato come Monte Ferro. Presto a tal proposito il direttivo dell’associazione chiederà un incontro con l’amministrazione comunale, ai fini della risoluzione dell’obiettivo inerente Monte Ferro, e cioè la realizzazione dell’istituzione di “Parco Monte Ferro”.

Altra iniziativa di fondamentale importanza è la Manifestazione “Rock sotto Le Stelle”; L’associazione presta particolare attenzione anche per ciò che riguarda i giovani e le loro attività, come ben risaputo. Il palco di Rock sotto le stelle, è spesso un trampolino di lancio delle band emergenti. Di notevole risalto alcuni grandi nomi che hanno partecipato alla manifestazione come Ospiti, tra i quali si possono ricordare i nostri conterranei:Mario Venuti Sugar Free , Archinuè, Alta mira . L’iniziativa, che volge alla sua decima edizione, vede il pianificarsi di nuove iniziative, come la versione della manifestazione in“Rock sotto le stelle tour”, e tante altre novità che si vedremmo quando il tuor avrà inizio nel periodo estivo. Ulteriore obiettivo posto dall’associazione, oltre alle varie manifestazioni, di notevole importanza, sono i gruppi di Aggregazione. All’interno della Sede, via S. Gregorio n°10, infatti è possibile vedere come, nonostante le differenti età, si possa trovare un punto in comune; importante è infatti far risaltare in questa società alcuni grandi valori,che spesso sono oggetto di dimenticanza, come la cooperazione, e altre qualità positive in campo morale, intellettuale, professionale, per le quali una persona è degna di stima. Non va sottovalutata l’importanza dei ragazzi, futuro del domani, alla quale bisogna dedicare una particolare attenzione, e per fare questo bisogna cercare di mediare l’attività ludica con attività varie che magari richiedo una certa responsabilità. Tale obiettivo e perseguito, con particolare attenzione, dal nuovo presidente Dott. Alessandro Blanco

PROGRAMMA SABATO 18 LUGLIO 2015

ore 21.00: aperitivo e proiezione video ripercorrendo i 15 anni di attività

ore 22.00: discoteca sotto le stelle

ore 23,45: brindisi finale con mega torta per tutti i presenti e sorpresa finale

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑