Le proteine di origine animale sono nocive per la salute?


carne02

L’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) sostiene che un consumo eccessivo di alimenti di origine animale, soprattutto di carni rosse, aumenta il rischio di alcuni tumori.

Le proteine animali sono costituite da amminoacidi, cioè dalle stesse molecole chimiche dei vegetali. Il problema sta nella lavorazione delle carni, nella conservazione e nella cottura, perché in quei momenti vengono modificate le molecole presenti e diventano potenzialmente pericolose per la salute.

Inoltre la carne contiene grassi saturi ed il ferro del gruppo eme, che in dosi eccessive stimolano l’aumento del colesterolo, i livelli di insulina nel sangue e aumentano il rischio di alcune patologie tra cui i tumori, in particolar modo quello del colon-retto.

Non vi è comunque una relazione diretta di causa-effetto tra il consumo di carne e lo sviluppo di certe malattie però i ricercatori sono riusciti a dimostrare che chi fa un uso eccessivo di carne, soprattutto di carne rossa, aumenta il rischio di patologie come il diabete, l’infarto, problemi cardiovascolari, obesità e cancro.

tagliere

L’Italia inoltre è uno dei maggiori produttori, e quindi anche di consumatori, di salumi al mondo. Ma perché gli insaccati fanno così male alla salute?

La loro nocività è dovuta principalmente al modo di conservazione. Un tempo venivano utilizzati conservanti naturali come le spezie o il sale. Successivamente sono stati introdotti i nitrati ed oggi anche i nitriti. Nitriti e nitrati sono sostanze presenti in natura in molte verdure e riescono a conservare più a lungo il prodotto quindi a mantenere inalterati il colore, il sapore e l’odore dei salumi anche se non conservati perfettamente. Grazie a loro i produttori ed i distributori di salumi possono utilizzare scarti di lavorazione. I salumi potrebbero essere conservati naturalmente senza nitriti e nitrati, come il prosciutto Crudo di Parma DOP ed il San Daniele DOP che non contengono conservanti. In questo caso però i salumi andrebbero a male in poco tempo.

Non dobbiamo mettere al bando la carne ed i salumi, cibi così presenti sulle tavole degli italiani, bisogna solamente non eccedere nel consumo, fare più attenzione a ciò che mettiamo in tavola ed essere coscienti dei danni che questi cibi possono provocare alla nostra salute.

Laura Ciancio

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑