VII edizione di “Musica contro la mafia” il 25 luglio a San Gregorio


11760301_881174621953688_3203059519537504296_n

Sabato 25 Luglio ore 20.30 torna l’appuntamento annuale con la manifestazione canora “Musica contro la mafia”. L’evento, che è alla sua settima edizione, sarà ospitato per la prima volta dal Comune di San Gregorio, in piazza Immacolata. L’iniziativa a cura dell’associazione Donne in Azione che ogni anno si propone di coinvolgere i giovani nella lotta alla criminalità organizzata.

Argomento centrale della serata sarà la lotta alla mafia e il ricordo di coloro che sono caduti cercando di sconfiggerla, ciò sarà realizzato grazie ad ospiti d’eccezione come il Magistrato Marisa Scavo che racconterà la sua esperienza personale e Fabrizio Famà che ricorderà il padre, l’avvocato Serafino Famà ucciso dalla mafia nel 1995.

Elemento portante dell’evento è inoltre la musica, che come ogni anno accompagnerà i momenti seri e istituzionali. A condurre la serata sarà il conduttore radiofonico Marco Mazzaglia mentre i giovani artisti che si esibiranno sono: Dinastia, Domenico Bonanno, Nadine, Frattali, 4 No Reason e Stereotipe ci saranno inoltre dei pezzi recitati dagli attori Ivana Sallemi e Nunzio Cartalemi. Durante la serata saranno trasmessi dei video messaggi inviati all’associazione da personalità del mondo dello spettacolo, i quali non potendo partecipare all’evento in prima persona, hanno mandato un loro contributo. Sarà infine presente un ospite internazionale, il cantante Ruly Rodriguez che animerà la serata con la sua musica frizzante e divertente.

A volere la realizzazione di quest’edizione a San Gregorio è stata il consigliere comunale Eleonora Suizzo che afferma : ” La mafia in Sicilia è la storia della nostra isola, fatta di una tradizione scomoda, ma parte integrante e retaggio culturale di ogni siciliano puro. Ricordare è un modo per tenere in vita chi ha combattuto un fenomeno criminale e strettamente legato alla politica di un certo stile, ricordare attraverso l’arte, la musica nella fattispecie, è pregevole, ricordare attraverso i giovani lo è ancora di più. Per questo ho accolto, con i consiglieri Salvo Cambria e Natale Cosentino, iniziative di siffatta natura e ancor di più ringrazio il Sindaco Carmelo Corsaro e l’Assessore Carmelo Chiarenza che insieme all’Assessora Loredana Nicotra hanno permesso la realizzazione di quest’evento.”                                              

Giuseppe Giulio

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑