Ogni cinque anni i sangregoresi si ritrovano a festeggiare la compatrona Madonna Santa Maria degli Ammalati in una festa piena d’intensità e devozione. La festa avrà inizio domenica 6 settembre con la giornata della Solidarietà e la messa per tutte le associazioni presenti sul territorio, seguiranno la giornata delle missioni, delle famiglie e dei bambini con una messa a loro dedicata giorno 8 settembre nella chiesa dell’Immacolata, la giornata della gratitudine si svolgerà al centro diurno con una santa messa per tutti gli anziani, la giornata dei lavoratori e per chiudere mercoledì 16 settembre vi sarà la giornata delle confraternite con l’offerta della cera alla Madonna, cui seguirà la svelata del simulacro della Madonna in chiesa Madre. Venerdì 18 sarà la solenne giornata degli ammalati con la messa in cui sarà somministrata l’unzione degli infermi. Sabato 19 con la trionfale uscita la Madonna degli Ammalati sarà portata in giro per le vie del paese trainata da tanti giovani e adulti ancorati all’antica tradizione della tirata del cordone. A conclusione del giro in piazza Marconi concerto su palco del complesso bandistico “S. Stefano Protomartire” di Aci Bonaccorsi.

Il clou dei festeggiamenti è previsto per domenica 20 Settembre quando alla presenza dell’Arcivescovo Metropolita S.E. Monsignor Gristina sarà svelata e benedetta la statua della Madonna degli Ammalati che troverà posto nella piazzetta antistante al comune. La statua di marmo bianco di Carrara è stata lavorata dallo scultore Vito Guardo e sarà posta su una roccia di pietra lavica.
Nella serata di domenica la Madonna continuerà il giro per le vie del paese fino al rientro in chiesa Madre cui seguirà il concerto bandistico a cura del complesso bandistico “ G.Miraglia “ di Acireale.
Durante i festeggiamenti al Piano Immacolata si svolgerà la prima edizione dell’Expo del Verde dal 16 al 20 settembre che vedrà vari standisti e laboratori all’aperto con la partecipazione di esperti del settore e rappresentanti dell’ordine degli agronomi e forestali, cui si aggiungeranno gli espositori del Mercatino Bio e Km 0 organizzato dall’associazione Terre dell’Etna.
Per il Presidente del Comitato Festeggiamenti Gregorio Sciuto : «Quest’anno il Comitato dei Festeggiamenti, che mi pregio ancora di rappresentare, in occasione della “Festa Granni” in onore della Madonna degli Ammalati, compatrona del nostro paese insieme a San Gregorio Magno, oltre alla consuetudine di mantenere le tradizioni che i nostri avi ci hanno tramandato in chiave moderna, sta curando due momenti particolari: in un primo omaggeremo la cittadinanza sangregorese della statua raffigurante la Madonna degli Ammalati; in un secondo inaugureremo la prima edizione dell’“Expo del verde” che mira a rivisitare, con laboratori all’aperto, le antiche colture orticole per ottenere cibo sano e scoprire come decorare con il verde per avere intorno a noi spazi sempre più belli e salutari. Tutto questo sarà possibile ottenerlo grazie alla grande squadra formata dal Comitato Festeggiamenti, contraddistinto da enorme spirito di servizio, dalla generosità dei cittadini sangregoresi e dall’attaccamento al Paese della macchina amministrativa guidata dal Sindaco Carmelo Corsaro, Assessori, Presidente del Consiglio e Consiglieri tutti».
Per restare aggiornati sugli eventi: https://www.facebook.com/comitato.sangregoriomagno








Lascia un commento