La Sicilia famosa per il Kitesurf


 

DSC00411

Una delle attrazioni turistiche della Sicilia negli ultimi anni è la riserva dello Stagnone di Marsala che oltre ad essere famosa per il sito fenicio di Mozia e per il funzionamento delle saline, oggi è una meta internazionalmente riconosciuta per gli amanti del kitesurf.

La riserva prende il nome dallo Stagnone, la laguna più vasta della Sicilia.

Questa laguna è nata grazie alla forza delle correnti sottomarine che nel corso del tempo hanno spostato la sabbia sottostante creando l’Isola Grande, intorno a due precedenti isolotti, che ha chiuso una parte di mare prima aperta.

Lo Stagnone somiglia ad un’enorme piscina con l’acqua sempre piatta, una temperatura al di sopra del normale ed un fondale molto basso.
Le magnifiche condizioni climatiche hanno fatto in modo che diventasse famoso in tutto il mondo. Nel 2013 ha accolto il campionato del mondo PKRA ed è stato una vera e propria vetrina internazionale.

DSC00330

Questo sport, relativamente nuovo (1999), nasce come variante del surf, consiste nel farsi trainare da un aquilone, manovrato grazie ad una “barra di controllo” collegata a dei cavi molto lunghi, solitamente quattro. Adatto a chi ama la forza del vento e l’emozionante sensazione di planare sull’acqua con una tavola ai piedi.

Quando si entra allo Stagnone si ha la sensazione di essere trasportati in un posto del mondo più simile alla California che alla Sicilia. Uno scenario mozzafiato, decine di aquiloni fluttuanti nell’aria, un’ambiente multietnico, un’atmosfera adatta anche a chi non ama lo sport e vuole passare una giornata tranquilla all’insegna del sole e del mare. C’è anche la possibilità di dormire allo Stagnone in degli appartamenti molto confortevoli con una visuale magnifica.

Un posto dell’isola inaspettato dove regna l’amore per questo sport, tranquillità ma anche tanto divertimento.

A pochi minuti dalle saline, dai mulini a vento, dai cumuli di sale che si rispecchiano nell’acqua. Vale la pena entrare dentro uno dei mulini, per capire come funzionavano e guardare dall’alto il panorama

La Sicilia è piena di posti meravigliosi che stupiscono anche gli stessi siciliani. Impariamo a scoprirla e a farla conoscere al mondo intero.

Laura Ciancio

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑