ARCHAI – Mostra personale di fotografia e video dell’artista Filippo Papa.
Curatori: Prof.ssa Carmen Cardillo, Dott.ssa Marilisa Yolanda Spironello.
La mostra di fotografia e installazione “ARCHAI” nasce da un’approfondita ricerca volta alla realizzazione di un progetto espositivo specifico da parte dell’artista visivo, cosi ama definirsi Filippo Papa, fotografo e grafico, diplomatosi in Graphic Design presso l’Accademia di Belle Arti di Catania nel 2013. Papa ha all’attivo 5 mostre personali e più di 10 mostre collettive, premi, riconoscimenti e pubblicazioni. A tal proposito è importante segnalare che nel 2014 gli scatti dell’artista sono stati pubblicati nel programma televisivo di RAI 3, “Tgr Mediterraneo”. Nell’agire dell’artista spicca la massima attenzione alla “progettazione” che sfocia nella comunicazione visiva ed artistica. Questo nuovo evento espositivo è frutto di un’accurata analisi e ricerca dell’artista che da anni realizza legato alle tematiche dell’architettura e dell’intervento della luce su di essa. Questa ricerca si collega al lavoro del filosofo James Hillman legato alla teoria di fare anima: “ La luce che da vita al manufatto umano, l’essenza stessa delle forme prende vita. Il contrasto delle forme, il bianco e il nero diventano il corpo e l’anima dell’essenza stessa delle cose”.
Questa frase introduce Il “leitmotiv” dell’evento. Legato profondamente agli “Archai” (principi primigeni) di Hillman: “Gli archetipi sono i modelli più profondi […] come le radici dell’anima che governano le prospettive attraverso cui vediamo noi stessi e il mondo”.
L’evento si snoda in due parti: “Parte fotografica” costituita da 13 scatti in cui l’artista utilizza lo stile del bianco e nero in modo tale da esaltare le forme architettoniche attraverso i forti contrasti che lo contraddistinguono, esaltando l’essenza stessa delle forme ritornando agli “archai”. L’evento si completa con la “Parte videoarte” in cui l’artista presenta l’opera “L’anima dei luoghi” un video artistico con l’utilizzo tecnico della velocizzazione, legata alla ricerca della costruzione di nuove esperienze visive spazio temporali e del bianco e nero, il video è un omaggio alla Sicilia, terra dell’artista, ai suoi luoghi e alla sua architettura.
La mostra è patrocinata dal Comune di Catania, Comune di Agira, Comune di Barrafranca, dall’Ordine degli Architetti di Catania, dall’Ordine degli Ingegneri di Catania, dall’Ass. Culturale Idearte CAV di Pisa, dall’Ass. Culturale il Castello di Agira in Europa di Agira, dal Med Photo Fest settima edizione Internazionale e l’Ass. Culturale Mediterraneum, con lo sponsor della frutta martorana di Alessandro Marchese; media partner della mostra: ZammùMultimedia e Acicastelloonline ReteradioNetwork.
12-27 Settembre 2015
Apertura al pubblico secondo le seguenti fasce orarie:
MATTINA: 9:00 -13:00
POMERIGGIO:15:30 – 19:00
Spazi espositivi del Palazzo della Cultura di Catania (Cortile Platamone)
“Sala del refettorio”
Info: www.filippopapa.com








Lascia un commento