San Gregorio si ricostituisce il corpo bandistico


Corpo bandistico “Città di San Gregorio”negli anni Sessanta,guidato dal Maestro Alfio Platania
Corpo bandistico “Città di San Gregorio”negli anni Sessanta,guidato dal Maestro Alfio Platania

Dopo anni di assenza è stato avviato il progetto per una scuola giovanile di musica e la relativa formazione di un nuovo gruppo bandistico della città di San Gregorio di Catania.
La prima banda sangregorese fu istituita nel 1908, negli anni si sono succedute varie formazioni che con fortune alterne durarono fino agli anni Novanta.
Il massimo splendore si ottenne intorno al 1960 quando la banda era guidata dal Maestro Alfio Platania e contava ben trentacinque elementi. Negli anni Settanta la banda fu diretta dal Maestro Gioacchino Geremia, e dopo una pausa negli anni Ottanta, grazie al Maestro Cutuli il corpo bandistico fu riattivato con l’aggregazione di giovani unità e aveva come sede i locali di via scuole, fino allo scioglimento.

Come ha dichiarato l’Assessore alla Cultura, dott.ssa Loredana Nicotra, ” il ripristino di una banda musicale a San Gregorio significa ridare vita ad una antica e prestigiosa tradizione che ha sempre contraddistinto questo paese. Quando è stata presentata al sindaco una petizione affinché fosse ricostituita la banda musicale tramite un laboratorio musicale, abbiamo subito avviato le tutte le procedure per dare seguito a tale richiesta. Inoltre, – ha concluso l’assessore Nicotra – il pensiero è rivolto a tutti quei giovani talentuosi che potranno dare il loro contributo per la rinascita di questo Corpo bandistico oltre a sviluppare un sano senso di appartenenza ed orgoglio al proprio paese”.

Per il primo cittadino, Carmelo Corsaro “Non va dimenticato, che l’ex Corpo Bandistico Città di San Gregorio vanta una lunghissima tradizione risalente al 1908 quando fu istituita dal salesiano Don Urso che con alterne vicissitudini arrivò a sciogliersi definitivamente negli anni Novanta. La richiesta della ricostituzione del Corpo bandistico – ha continuato il sindaco – è stata fatta a questa Amministrazione da parte di cittadini sangregoresi ex componenti della banda musicale precedente che negli anni Sessanta e Settanta portarono al massimo splendore il Corpo.”

Nei prossimi giorni si procederà ad affidare l’incarico al maestro di musica per il laboratorio musicale, interessante occasione per quei giovani che amano la musica e desiderano avvicinarsi ad essa senza alcun onere di spesa.

Giuseppe Giulio

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑