L’arte torna protagonista a Catania: dal 18 ottobre al 14 febbraio 2016 il Castello Ursino accoglie disegni, olii, litografie e acquerelli di uno degli artisti più amati del Novecento. Direttamente dalla collezione dell’Israel Museum di Gerusalemme, per la prima volta nella città etnea 140 lavori del grande Marc Chagall, dopo il successo della mostra nella sede romana del Chiostro del Bramante che ha totalizzato oltre 140.000 spettatori.
La bellezza dell’amore e la gioia di vivere rappresentano il fulcro tematico della mostra dell’artista; “Love and Life”, curata da Ronit Sorek, mette in primo piano le emozioni autentiche raccontando la poetica di Chagall influenzata dal grande amore per la moglie Bella e dal dolore per la sua morte prematura, avvenuta nel 1944. Così vengono parallelamente ripercorse in otto sezioni tematiche vita e arte, per un susseguirsi di cause (spirituali) ed effetti (artistici): il risultato non è altro che una commistione delle maggiori tradizioni occidentali europee, dall’originaria cultura ebraica a quella russa, fino all’incontro con la pittura francese delle avanguardie.
Il timbro stilistico dell’opera di Chagall è un’esplosione di colori in cui la prospettiva è stravolta e tutto fluttua in un mondo sospeso fra il reale e il fiabesco. Leggerezza ed elemento onirico sono i capisaldi della sua rappresentazione pittorica che confluiscono nella scoperta di un linguaggio universale: il senso della vita nell’amore. Dopotutto “la felicità non è felicità senza una capra che suona il violino”.
Eleonora Mirabile








Lascia un commento