Nuovo episodio di razzismo in America nei confronti di una giovane afroamericana


fieldsspringvalleyhighschool

Ennesimo caso di violenza razziale negli Stati Uniti d’ America del presidente Obama. Una studentessa afroamericana della Spring Valley High School, in South Carolina, è stata trascinata fuori dalla sua classe da un poliziotto bianco. L’episodio è stato filmato amatorialmente dai compagni di classe della ragazza, che hanno postato il video in rete facendolo diventare virale. La notizia e il filmato sono stati poi ripresi dalle tv americane, rendendolo un caso nazionale.

Nel filmato si vede il poliziotto bianco, Ben Fields, fare il suo ingresso nell’aula, arrivare alla sedia della giovane e prenderla per il collo, rovesciarla all’indietro, tenerla stretta e trascinarla sul pavimento. Secondo le ricostruzioni, l’agente avrebbe intimato alla ragazza di seguirlo fuori dalla stanza, ma lei avrebbe risposto di no, opponendo resistenza. A quel punto Fields le ha bloccato le mani per trascinarla via, facendola cadere e strattonandola sul pavimento.

L’unica voce che si sente nel video è quella del poliziotto, mentre il resto degli studenti rimane fermo e in silenzio.

Lo sceriffo della contea di Richland, Leon Lott, ha dichiarato di essere a conoscenza dell’accaduto e di star valutando le circostanze dell’incidente.

La CNN ha raccolto la testimonianza di alcuni studenti che hanno sottolineato l’incompletezza del video, nel quale non si vede quanto accaduto prima dell’intervento fisico del poliziotto: stando alla loro testimonianza, prima dell’incidente, numerose volte l’insegnante, il preside e il poliziotto hanno chiesto alla ragazza di alzarsi. Altri ragazzi, invece, commentano che non esistono scuse valide per un simile atteggiamento nei confronti di uno studente.

La ragazza è adesso accusata di disturbo della quiete scolastica, insieme a un altro studente non presente nel video.

Fields è uno degli agenti assegnati al controllo della sicurezza e dell’ordine pubblico nelle scuole. Per il momento, in attesa dei risultati dell’indagine, è stato spostato a compiti amministrativi.

Questo nuovo episodio riapre le già accese polemiche sul ricorso alla violenza da parte di poliziotti bianchi nei confronti di persone di colore.

Aurora Circià

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑