
Comunità, cultura, scambio, riciclo, innovazione, creatività, divertimento, tempo libero, Natale: sono queste le parole chiave del Natale a San Gregorio.
Tre appuntamenti per cercare il proprio regalo, interagire, incontrarsi ma anche concerti, svago e tanto divertimento.
Si parte martedì 8 dicembre, per continuare nelle domeniche 13 e 20, con il mercatino dell’ha
ndmade natalizio, una mostra-mercato del fatto a mano che presenta una selezione di giovani designer con un ampio ventaglio di prodotti: gioielli, vestiti, accessori moda e di design, home decor, accessori per gli amici a quattro zampe, illustrazioni, grafica e tante idee regalo. In mostra giovani artisti, designer, artigiani e hobbisti siciliani ma non solo, un’occasione unica per incontrare la creatività emergente e centinaia di nuove idee. E ancora i sapori del mercatino bio e a km zero a cura di Terre dell’Etna, showcase musicali, e divertimento anche per i più piccoli. Le note della cornamusa risuoneranno in giro per il mercatino e per le vie sangregoresi con il “Suono dei pastori” a cura di Francesco Salanitri. Nel giorno dell’Immacolata, come tradizione salesiana, non può mancare il cerchio mariano e il rito del panino con la mortadella che sarà preceduto dalla messa e seguente processione del quadro raffigurante la Madonna Immacolata Concezione.
“Siamo aperti a tutte le novità e alle iniziative giovani – ha commentato il sindaco di San Gregorio, Carmelo Corsaro – Ogni anno a Natale inseriamo una novità che attira diversi target di persone. Siamo convinti che non solo vadano mantenute le tradizioni di qualità ma bisogna anche valorizzare le novità di una società in continuo movimento”.
Il Natale a San Gregorio vivrà anche momenti culturali con la presentazione del libro Noi, gli Uomini di Falcone sabato 12 dicembre alle ore 18 all’Auditorium “C.A. dalla Chiesa”.
Immancabili i concerti di Natale, tra i più attesi quello della Corale Polifonica SS. Maria degli Ammalati diretto dalla M. Privitera che si terrà sabato 19 alle ore 20 in chiesa Madre. Seguirà quello con il “Gruppo di Canto Popolare” che si esibirà domenica 20 alle 20 in chiesa Madre.
Spazio anche agli anziani lunedì 21 con la festa al centro diurno e la tombola. Domenica 27 sarà la volta di “Santa luna e Santu suli ” a cura Ass.ne Culturale “ Diapason “ con Laura De Palma e l’Aedo dell’Etna Alfio Patti. Anche i più piccini avranno la tombola organizzata giorno 28 all’Auditorium “C.A. dalla Chiesa”.
La Befana arriverà sul trenino giorno 6 in piazza Immacolata“ con l’animazione della “Cinci” per i bambini, mentre i grandi avranno modo di osservare le numerose moto d’epoca con il “Raduno due ruote vintage”. Il Comitato Festeggiamenti San Gregorio Magno e SS. Maria degli Ammalati organizzerà nei giorni del mercatino e della befana lo stand in piazza Immacolata con degustazione di prodotti tipici.
Giuseppe Giulio






Lascia un commento