Tre manovre in un giorno: la Finanziaria diventa Legge


La Finanziaria è finalmente legge. Dopo il lungo iter parlamentare – che ha visto la Camera intenta ad apportare molte modifiche al testo e la commissione Bilancio respingere i ben 800 emendamenti presentati – culminato con la questione di fiducia che il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, ha posto sul disegno di legge , è arrivato il via libera definitivo dal Senato alla nuova Finanziaria, con ben 162 voti a favore e 125 contrari.

In una sola giornata sono stati raggiunti i tre obiettivi principali del Governo come affermato da Renzi:“Stabilità, collegato ambientale e Rai tutto in un giorno: tre partite che sembravano impossibili portate a casa nel giro di qualche ora. La produttività di questo Parlamento è impressionante e i cittadini ne vedranno le conseguenze con l’abbassamento delle tasse”.

All’avvio dei lavori, Magda Zanoni, relatrice insieme a Federica Chiavaroli della Manovra, aveva già spiegato come “La legge di Stabilità per il 2016 è la manovra di politica economica più espansiva dal 2001. E’ una scelta di grande forza per sostenere la ripresa e per recuperare in tempi rapidi i livelli pre-crisi di reddito e di occupazione. Un fattore per noi importante e distintivo è l’aver associato alle misure tipiche per rafforzare la sicurezza, in considerazione dei gravi episodi di terrorismo, gli interventi per la difesa dei valori culturali pilastro della nostra società, con provvedimenti per l’arricchimento culturale dei nostri giovani”.

Dopo l’approvazione anche il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan ha commentato la vittoria ribadendo come la nuova Finanziaria “rafforza e accelera la crescita che sarà più forte e più ricca di lavoro, oltre a indirizzare risorse importanti per i poveri, i meno abbienti e per i giovani”. Con Padoan è concorde anche il presidente della commissione Bilancio della Camera, Francesco Boccia, secondo il quale si tratta di una manovra che pur nelle difficoltà incontrate durante il suo iter, sarà in grado di dare una “sferzata in un momento molto delicato”.

Angela Scalisi

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑