L’Importanza del Web Marketing per gli Hotel
Alcuni consigli per incrementare il business della tua attività tramite il web
Molti albergatori ritengono che sia una perdita di tempo e di denaro la promozione sul web del proprio hotel. Tralasciando le grosse catene di alberghi, sono pochi i proprietari dei singoli hotel che possiedono un piano strategico di web marketing o che hanno un’idea concreta di cosa sia. Ma cos’è il web marketing?
Detto in parole semplici è l’insieme delle attività di marketing che un’azienda mette in atto, ovvero il piano di pubblicità, promozione, vendita, assistenza alla clientela ecc. sul web.
Con la crisi che stiamo vivendo chiunque abbia un’attività deve attivarsi per attirare i clienti, promuovere i suoi servizi scalzando la concorrenza, ed oggi grazie ad internet è potenzialmente possibile entrare dentro le case del mondo intero.
La domanda è: un albergatore per promuovere online il suo hotel ed incrementare le prenotazioni cosa deve fare?
Basta saper usare bene i mezzi che abbiamo a disposizione sul web ed ingaggiare un professionista del settore, un web marketer.
I canali del web marketing sono parecchi e differenziati e continuano ad aumentare di pari passo con le nuove piattaforme di comunicazione digitale.
Tra i canali principali:
la E-mail, il primo mezzo di web marketing che funziona attraverso l’invio di messaggi pubblicitari (spesso finisce per associarsi allo spam ma resta uno dei principali canali della pubblicità online);
il Sito Web;
il Banner, ovvero un riquadro pubblicitario ospitato sui siti internet in punti fissi e che si apre automaticamente con l’ingresso alla pagina web, questo canale si basa sull’effetto visivo quindi è fondamentale avere una grafica affascinante;
le Chat, permettono una comunicazione in tempo reale;
le Recensioni su giornali o blog;
la Reputazione Online, ovvero ciò che gli altri pensano e scrivono sull’attività;
i Social Media.
Prima di investire denaro in web marketing però è necessario che si possiedano già delle fondamenta robuste!
Il vero biglietto da visita di un hotel è il suo sito internet, che sta alla base di tutto.
Bisogna fare attenzione che sia facilmente intuitivo e veloce, che ci siano delle belle immagini ad alta definizione o anche dei brevi video, perché l’aspetto visivo in questo ambito fa più di mille parole!
Se andiamo ad analizzare le logiche ed i processi di acquisto dei viaggiatori notiamo che la quantità di siti internet consultati va in media dagli 11 ai 31. Generalmente si affidano prima ai motori di ricerca come booking.com e contemporaneamente guardano le recensioni su siti come TripAdvisor, dopodiché passano alle pagine web dei singoli hotel per cercare più informazioni. Quindi al sito si fa molto affidamento e nel 90% dei casi si preferisce prenotare direttamente sul sito ufficiale. A tal proposito è di prioritaria importanza che questo passaggio sia semplice e veloce. Bisogna stimolare le prenotazioni dirette e non affidarsi totalmente ai motori di ricerca, perché un domani potrebbero non essere più tanto sicuri.
Il compito dell’albergatore però non finisce al momento della prenotazione, non può cantare vittoria. Dopo aver attirato il cliente bisogna seguirlo durante e dopo il soggiorno.
L’ultimo passaggio è spesso sottovalutato ma riguarda la Soddisfazione del Cliente. Bisogna incentivare l’ospite a lasciare il suo Feedback, positivo o negativo che sia.
Di solito si è più portati a scrivere un giudizio quando qualcosa è andata male, quindi un giudizio negativo, per il semplice fatto che il cliente ha delle aspettative positive che se non realizzate lo spingono a voler dare agli altri un campanello d’allarme. Le statistiche rivelano che due recensioni su tre sono negative.
Per questo motivo è importante anche saper gestire i feedback negativi dei clienti delusi, perché se gestiti male possono essere dannosi ma gestiti in modo professionale possono rivelarsi delle risorse preziose. La cosa più importante da evitare è rispondere d’istinto, bisogna essere sempre gentili e disponibili, cercare di risolvere la situazione perché finché il cliente ci tiene ad interagire con la struttura vuol dire che l’albergatore ha ancora il controllo della situazione e può cogliere l’occasione per aumentare la propria credibilità.
Harry Gordon Selfridge coniò una frase che è rimasta nel tempo e che si rivela molto proficua per chi la mette in atto: “Il Cliente ha Sempre Ragione”.
Laura Ciancio






E’ certamente molto importante per questa categoria affidarsi ai social network senza però farsi trascinare dalla marea…monitorando e commentando tutti i feedback, solo così si potrà creare una rete di contatti fidelizzata.