
Un altro passo in avanti per il progetto “Salute e sicurezza” pensato e concretizzato dall’Amministrazione comunale di San Gregorio. Un nuovo defibrillatore, infatti, è stato installato nella sede del Municipio di piazza Marconi 11. Un primo apparecchio è stato regalato dall’Amministrazione comunale alla Confraternita Misericordia di San Gregorio, un secondo è stato installato recentemente in piazza Regina Margherita offerto, stavolta, dal 118 col progetto “Ti abbiamo a cuore” e ora, un terzo, è stato posizionato all’ingresso del Municipio per i dipendenti ma anche per i fruitori degli uffici comunali nel caso ve ne fosse bisogno.
Sono 6 i dipendenti istruiti all’uso del defibrillatore, reduci da corsi di preparazione. Altro personale, ma anche liberi cittadini, stanno seguendo il 12° Corso di primo soccorso indetto dalla Misericordia all’interno del quale vi è anche l’istruzione per l’uso dell’apparecchio cardiaco.
«Congiuntamente al presidente del consiglio comunale, Salvo Cambria – ha spiegato il sindaco, Carmelo Corsaro – abbiamo voluto seguire, anche nel rispetto delle direttive europee, un progetto a garanzia della salute e della sicurezza dei cittadini. Il prossimo passo ci vedrà impegnati nella zona sud del paese; non abbiamo stabilito il sito, forse Via Tevere».
Ma l’impegno prosegue. “Stiamo programmando inoltre – ha detto il presidente del consiglio Cambria – di acquistare e installare altri due defibrillatori da consegnare ai due istituti scolastici “Savio” e “Purrello” del nostro paese. Infine, è nostra intenzione programmare un Corso di disostruzione pediatrica rivolto non solo ad operatori del settore di pronto intervento ma anche alle mamme di bambini piccoli. ”.
Giuseppe Giulio






Lascia un commento