A grande richiesta viene aggiunta una data in Sicilia nella scaletta del tour “Una foresta nei club”, prevista per sabato 5 marzo : l’alternative band torinese sta per approdare, ancora una volta, nella città etnea.
Catania è pronta ad entrare in sinergia con i Subsonica che, non troppo distanti dai tempi delle prime esibizioni in locali come il Clone Zone o il Taxi Driver, scelgono la Vecchia Dogana come location: una scelta importante quella di tornare a suonare in palchi e spazi ridotti, dopo sette anni di assenza dai club, al fine di un’esperienza dal contatto più diretto ed intimo con gli affezionati fan.
Dopo il grande successo nei palazzetti e lo straordinario tour estivo che li ha visti protagonisti assoluti dell’estate live italiana con oltre 100.000 spettatori complessivi, la band si appresta a spegnere le sue prime 20 candeline di carriera. Era il 1996 quando alcuni fra i migliori esponenti della scena musicale alternativa torinese si unirono: Max Casacci chitarrista del gruppo reggae Africa Unite, Samuel e Boosta insieme negli Amici di Roland, Ninja batterista professionista in tour con Ornella Vanoni, PierFunk collaboratore in diversi album di artisti italiani, tra cui Loredana Bertè e Marcella Bella, sostituito come bassista successivamente da Vicio. E così, da un innesto di musica e parole (“subacqueo” e “sonica”), l’esordio dei Subsonica con il primo singolo “Istantanee”, seguito dalla celebre collaborazione con Antonella Ruggero per la rivisitazione di un brano dei Matia Bazar, “Per un ora d’amore”. Una cavalcata inarrestabile di successi, uno dopo l’altro, si fa strada: “Preso Blu”, “Radioestensioni”, “Cose che non ho”, “Giungla nord”, “Tutti i miei sbagli” classificato undicesimo al Festival di Sanremo nel 2000 pur restando il singolo più venduto di quella edizione, “Discolabirinto” con la collaborazione di Morgan e dei Bluvertigo, “Nuvole rapide”, “Nuova ossessione”, “Incantevole” il singolo più venduto della band, “Coriandoli a Natale”, “Eden”, “Istrice”, fino a giungere all’ultima creazione, “Una nave in una foresta”.
Per il loro ritorno nei club, proporranno un concept speciale: un resoconto e un racconto della loro storia musicale attraverso tre brani di ognuno dei loro sette album in studio. Si tratta, quindi, di live strutturati da una narrazione cronologica, che avrà in scaletta canzoni dei primi successi anni ’90 reclamate da tempo dai fan, con un finale a sorpresa.
Eleonora Mirabile







Lascia un commento