Il primo Memorial “Chiara Ruvolo” inaugura la nuova palestra del ICS “M. Purrello” di San Gregorio


  
In occasione del “Torneo del cuore Chiara Ruvolo” è stata inaugurata la nuova palestra dell’istituto “Purrello” . Due momenti importanti ai quali hanno partecipato il sindaco di San Gregorio, Carmelo Corsaro, che ha tagliato il nastro, con gli assessori Ivan Albo e Seby Sgroi, il presidente del consiglio comunale, Salvo Cambria, il comandante della Polizia municipale, Giuseppe Pennisi, e i consiglieri Massimo Paternò, Graziella Ferro e i familiari della giovane scomparsa.
l primo Memorial dedicato a “Chiara Ruvolo”, studentessa dodicenne della “Purrello” stroncata quattro anni fa da un male contro il quale ha lottato con tutte le sue forze tanto da essere stata definita la “principessa guerriera”, ha avuto come partecipanti gli alunni della “Purrello” insieme a quelli di altre cinque scuole: “De Amicis” di Catania, “Fava” di Mascalucia, “Nosengo” di Gravina, “Savio” di San Gregorio e “Casella” di Pedara.

  
Ad aprire la giornata è stata la padrona di casa, la preside Gisella Barbagallo che ha sottolineato come «momenti come questi – ha detto – sono importanti per la crescita interiore di ognuno di noi. Questo di oggi non è altro che la continuazione di un percorso di sensibilizzazione alla solidarietà che vede la scuola come sempre impegnata in prima linea».

Per l’insegnante Rossella Catania, promotrice del torneo, entusiasta per l’accorata partecipazione delle altre scuole, «questo è il primo passo perché a partire dall’anno prossimo – ha dichiarato – vogliamo coinvolgere tutte le scuole del Distretto per ricordare Chiara la “principessa guerriera” che ci ha lasciato quattro anni fa».

«Per tutti Chiara lascia un sorriso solare – spiega la sorella Giulia Ruvolo che ha ringraziato tutti per l’iniziativa – quel sorriso che ci sostiene e ci aiuta a ricordarla con gioia».

Per il primo cittadino, Carmelo Corsaro, che a suo tempo seguì la vicenda della piccola Chiara «i momenti di aggregazione e di solidarietà sono quelli che meglio caratterizzano una società civile e sensibile. L’inaugurazione della palestra è la testimonianza di come l’amministrazione sia attenta ai bisogni degli studenti e di una scuola che offre un Pof di qualità. Questa palestra – ha concluso Corsaro – insieme a quella del plesso centrale apre al territorio e servirà non solo gli studenti della scuola ma anche chi ne farà richiesta».

  
Di “obiettivo raggiunto” ci parla il vice sindaco, Ivan Albo, «per molti, troppi anni la palestra e gli uffici amministrativi attigui erano rimasti chiusi dopo essere stati realizzati. Per raggiungere gli obiettivi abbiamo dovuto sbloccare una farraginosa burocrazia».

Per la riuscita della manifestazione hanno dato il loro contributo le associazioni “Cyclopis”, che ha curato la parte tecnica, e “PGS” che ha omaggiato le coppe. Il primo premio alla “Casella di Pedara” e per le altre squadre secondo premio ex equo.
Giuseppe Giulio

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑