Promuovere eventi sportivi all’aria aperta che permettano a siciliani e turisti di godere a pieni polmoni di uno dei paesaggi più affascinanti del pianeta, è stato l’obiettivo del calendario di eventi promosso durante l’incontro, tenutosi nella sede del Parco dell’Etna, tra il presidente dell’Ente Parco dell’Etna, Marisa Mazzaglia insieme all’assessore regionale allo Sport e Turismo Anthony Barbagallo, a numerosi amministratori locali (Sindaci e Assessori di Nicolosi, Santa Maria di Licodia, Piedimonte Etneo, Ragalna, Pedara, Linguaglossa, Belpasso, Adrano, Milo, Viagrande, Sant’Alfio, Trecastagni, Biancavilla, Castiglione di Sicilia ecc.) ed a molte associazioni sportive.
Primo nel calendario il trofeo “Trecastagni Star”, che celebrerà la sua 31esima edizione il 1° maggio 2016, la gara podistica che rappresenta la quinta tappa del 22° Grand Prix regionale di Corsa vedrà sfidarsi partecipanti provenienti da tutta la regione insieme a qualche atleta di livello nazionale.
Secondo evento in programma il trofeo “Etna Extrembike” datato il 22 maggio che si svolgerà tra i comuni di Nicolosi, Belpasso e Ragalna.
Terzo evento la “Zero-3000”, una corsa in salita che si svolgerà giorno 11 giugno partendo dalle coste dello Ionio per arrivare alla cima dell’Etna.
Il 18 e il 19 giugno si terrà la seconda edizione del trofeo “Etna Endurance Unesco”, promossa dal Parco dell’Etna e dal CEPES (Comitato Etneo Promozione Eventi Sportivi) che include cinque discipline sportive: nordic walking, mountain bike, trekking, running e canoa. L’evento è nato nel 2015 per celebrare il solstizio d’estate del 2013, 21 giugno, in cui uno dei vulcani più attivi del mondo è entrato a far parte dei Patrimoni Unesco.
E ancora l’“Etna Trail”, prevista per sabato 23 luglio, organizzata dall’associazione sportiva Etna Trail con sede a Linguaglossa, che prevede due manifestazioni sportive non competitive di trail running e walk trail immerse nei sentire del Parco dell’Etna (http://www.etnatrail.it).
Per citarne un’altra tra le più attese l’”Etna Marathon”, programmata il 25 settembre con partenza da Milo, 17 chilometri in mountain bike tra gli scenari più stupefacenti dell’Etna (http://www.etnamarathonmtb.it/it/index.php#).
Sono numerosi gli eventi sportivi in programma che avranno come scenario la sontuosa Etna e che spingeranno sempre più i cittadini ad uno stile di vita, ancora sconosciuto da molti, in sintonia con la natura, la salute e la vera bellezza.
Laura Ciancio







Lascia un commento