Librerie, vasi colorati, sedute e tavolini al posto di auto in sosta e sporcizia per trasformare un luogo sepolto dal degrado in uno spazio libero dove arte, cultura, socialità e condivisione si incontrano, restituendo alla città la bellissima piazza Federico di Svevia nel quartiere del Castello Ursino di Catania. Opera di Gammazita, l’associazione culturale per la riappropriazione dei beni comuni e l’auto-organizzazione dal basso, che attraverso la promozione di eventi, laboratori artistici ed iniziative culturali è riuscita ad attirare una larga fetta di giovani catanesi nel luogo, garantendo appuntamenti settimanali fissi per la vita serale cittadina.
La nuova rassegna estiva proposta prende il nome di #GammArena: l’obiettivo è quello di avvicinare il pubblico al cinema d’autore scardinando il luogo comune secondo cui un film è sempre la brutta copia di un libro. Esiste l’eccezione che conferma la regola ed esistono film che “ispirandosi liberamente a libri – spesso non troppo conosciuti – sono diventati dei piccoli, grandi, capolavori del grande schermo”. Il programma prevede tre appuntamenti per tre lunedì del mese di agosto per la rassegna, gratuita e all’aperto, “Libro vs Film” di Piazza dei Libri.
Si comincia lunedì 8 agosto con “The Grand Budapest Hotel” di Wes Anderson (2014), liberamente ispirato dal memoir “Il mondo di ieri – Ricordi di un europeo” di Stefan Zweig.
A seguire lunedì 22 agosto “Big Fish – Le Storie di una vita incredibile” di Tim Burton (2003), tratto da “Big Fish – Le storie di una vita incredibile” di Daniel Wallace.
Per concludere Lunedì 29 agosto con “Amabili Resti” di Peter Jackson (2009), adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo “Amabili Resti” di Alice Sebold.
https://www.facebook.com/events/741580619317071/
Eleonora Mirabile








Lascia un commento