MASCALUCIA – “GIORNATA DELLA TRASPARENZA E DELLA LEGALITA’”.


“GIORNATA DELLA TRASPARENZA E DELLA LEGALITA’”.
Gli studenti del “Marchesi” in Comune

MASCALUCIA – In occasione della Giornata della Trasparenza, della legalità e Integrità tenutasi oggi nell’Aula consiliare del Municipio il sindaco, Giovanni Leonardi, il segretario generale Innocenza Battaglia, il comandante della Polizia municipale, commissario Carmelo Zuccarello e il responsabile dell’Area Affari generali del Comune, Giuseppe Reina, hanno incontrato un nutrito gruppo di studenti delle classi terza, quarta e quinta del Liceo “Concetto Marchesi”, accompagnati dal prof. Enrico Savuto.
Il docente, nel ringraziare l’Amministrazione, ha sottolineato come «essa faccia sentire la presenza fisica nelle scuole con visite di amministratori e iniziative; tra istituzioni e scuole – ha concluso Savuto – non vi è scollamento ma interazione e ciò significa tanto».
Il Liceo Marchesi raccoglie un alto numero di studenti provenienti anche da diversi Comuni e rappresenta un fiore all’occhiello del territorio mascaluciese.
«L’evento – ha spiegato il Segretario generale del Comune, Innocenza Battaglia – ha un duplice obiettivo. Il primo – ha continuato – è quello di esaminare gli esiti e gli obiettivi delle politiche di Trasparenza e Legalità implementate dall’Amministrazione comunale, dell’attività di trasparenza; il secondo quello di raccogliere proposte, suggerimenti, finalizzati al miglioramento delle politiche di Trasparenza e Legalità già in essere, anche in vista del predisponendo piano Triennale di prevenzione della corruzione triennio 2017–2019».
Il primo cittadino, Giovanni Leonardi, che guarda con molta attenzione le giovani generazioni, nella sua introduzione ha esortato i giovani « ed essere corretti e trasparenti ma anche ad interessarsi della “cosa pubblica” perché rappresentano oltre ai futuri elettori anche la futura classe dirigente».

trasparenza-incontro-con-studenti-3
Inoltre, il primo cittadino ha informato i giovani dell’avvio dell’alternanza scuola-lavoro intrapresa tra Amministrazione comunale e il Liceo “C. Marchesi”.
Ottanta studenti, a turno, infatti saranno ospitati negli uffici comunali per dare seguito ad una richiesta fatta dalla preside Lucia Maria Sciuto.
«Siamo il primo Ente locale – ha commentato orgoglioso il sindaco – ad attuare un progetto del genere».
Infine, Leonardi ha portato a conoscenza il giovane pubblico dell’approvazione della delibera consiliare che prevede «un’accensione di un muto presso il Credito sportivo per migliorare e rendere sicuro e fruibile il palazzetto dello Sport, soprattutto per renderlo accessibile al pubblico in quanto oggi non lo è; struttura – ha concluso il sindaco – che potrà essere utilizzata, una volta conclusi i lavori, dagli studenti del “Marchesi” per le assemblee di istituto perché questi ragazzi non hanno un posto dove andare a fare un’assemblea. C’è l’impegno del sindaco a dare questa possibilità».
Tutte queste iniziative sono nate a seguito di incontri tra il sindaco Leonardi, la preside Sciuto e i ragazzi rappresentati dai loro delegati: Alexander Brown, Leonardo Mascali, Matteo Genuardi e Giuseppe Pappalardo.

trasparenza-incontro-con-studenti-4

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑