Natale tempo di datteri



 

Questo famoso frutto viene spesso mangiato durante il periodo natalizio, ma pochi sanno che proprio i datteri sono uno degli alimenti più sani e benefici al mondo.

Una palma da dattero può produrre fino a 50 chili di datteri ogni anno e la sua coltivazione è molto diffusa in Asia e Africa. Il dattero, per le sue proprietà nutrienti e salutari, è uno degli alimenti fondamentali per le popolazioni africane.

Questo frutto è ricco di fibre vegetali, sali minerali, ferro, zuccheri naturali come il fruttosio, vitamine del gruppo B, vitamina A e vitamina C. Aiuta a prevenire alcune malattie come gli ictus in quanto è ricco di potassio, regola l’accumulo di colesterolo cattivo ripulendo i vasi sanguigni, aiuta a regolare la pressione sanguigna grazie all’elevato contenuto di sodio e potassio, è indicato in gravidanza e in casi di anemia per l’alto contenuto di ferro e calma l’appetito se preso a stomaco vuoto (preferibilmente la mattina). Le fibre presenti nel dattero sono un ottimo rimedio per chi ha problemi di digestione e aiutano a combattere la stitichezza grazie ad un lieve effetto lassativo. Inoltre, migliorando la circolazione sanguigna, i datteri contribuiscono a migliorare tutto il funzionamento del cuore.

I datteri possono essere consumati da tutti, ma bisogna fare attenzione a chi soffre di diabete e iperglicemia perché sono altamente calorici, per questo sono considerati un’ottima fonte di energia. 100 grammi di datteri secchi equivalgono circa a 280 calorie, per questo sono sconsigliati nelle diete dimagranti.

 

Durate le festività natalizie è consuetudine abbuffarsi, mangiare dolci, panettoni e tutto quello che di buono c’è in tavola, soprattutto nel sud Italia. I siciliani in particolar modo hanno una tradizione culinaria non indifferente ed un siciliano che si rispetti a Natale solitamente prende qualche grammo o chiletto in più. Non bisogna dimenticare però, soprattutto in questo periodo dell’anno, che mangiare sano e non eccedere nelle quantità è importante non solo per la linea ma per la salute dell’organismo.

Laura Ciancio

 

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑