“DOPOSCUOLA PUBBLICO E SOSTEGNO SCOLASTICO”


inserimento-dei-bambini-alla-scuola-dell-infanzia_educazione_1

MASCALUCIA – Le associazioni “Co.La” e “I semplici” di Mascalucia si sono aggiudicati il finanziamento per il progetto, presentato congiuntamente, “Doposcuola pubblico e sostegno scolastico”. Il concorso, inserito nell’ambito della Democrazia partecipata, ha ricevuto 115 voti su 352 partecipanti alla selezione online.
Per il primo cittadino, Giovanni Leonardi, si è trattato di una soddisfacente risposta: «Già in passato il doposcuola – ha commentato Leonardi – sul nostro territorio ha avuto un buon riscontro, parliamo di scuole di competenza del Comune: primaria e secondaria di primo grado; ci adopereremo affinché vengano trasferiti ad ogni plesso scolastico una tranche di 5.000 euro ciascuna (l’importo totale del progetto è di 15.000 euro n.d.r.). Le scuole interessate saranno: la Leonardo da Vinci; il Federico di Svevia e la Fava.
«Saranno proprio le scuole – ha continuato – ad utilizzare il contributo che è vincolato a questa finalità nel rispetto delle normative che regolano l’autonomia scolastica.
«Le associazioni non avranno alcun ruolo; in questa fase, le associazioni sono state solo le proponenti. La scuola sceglierà a chi affidare il progetto che non è limitato solo a 15 alunni ma ne abbraccerà un numero maggiore».
Dall’analisi fatta dopo aver visionato tutti i progetti pervenuti, il sindaco ha ritenuto « tutte belle le idee che i cittadini e le associazioni ci hanno suggerito – ha detto – e cercheremo di valutare gli spunti e le indicazioni che abbiamo ricevuto, e di cui terremo conto, per realizzarle magari nel corso dell’anno 2017».
Il progetto arrivato secondo con 85 voti, denominato: “Facciamo spazio ai giovani e allo Sport” proposto da dieci cittadini, primo firmatario Giovanni Consoli, prevede, invece, la riqualificazione dell’area sportiva “Falcone-Borsellino” da consegnare ai giovani perché ne usufruiscano gratuitamente. Ma di vincitore ce n’è solo uno. Nonostante ciò il sindaco ha annunciato che: «Stiamo lavorando per ridare fruibilità all’impianto Falcone-Borsellino – ha continuato Leonardi – l’input di questo progetto ci farà accelerare la tempistica e mi assumo personalmente l’impegno per restituire l’impianto ai ragazzi del territorio e seguirò personalmente l’iter procedurale.
«Faccio presente – ha concluso il sindaco – che già la settimana prossima, entro l’anno, affideremo ad una associazione del territorio il Campetto di Via delle Magnolie, bene confiscato alla mafia, e questo è già un risultato».
A seguire la classifica sono stati il progetto “Mascaluciadoc-Verde per sempre” con 50 voti; quindi il progetto “Acquisto mezzo trasporto disabili indigenti” che ha ottenuto 19 voti; “Amico del turista” promosso dalla Pro Loco con 16 voti; “Acquisto defibrillatori e corso obbligatorio per l’utilizzo” con 13 voti.
I rimanenti undici progetti hanno ottenuto meno di dieci voti. L’unico a non ottenere alcun voto è stato il progetto “Corso di computer per anziani e scuole locali”.
In definitiva, vince dunque la scuola seguita dallo sport, discipline rivolte soprattutto ai giovani ed è ai giovani che guarda Mascalucia, queste almeno le indicazioni date dai cittadini che hanno selezionato le proposte.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑