Ad aprile il nuovo iPadPro


Il 27 Gennaio del 2010, dal palco dello Yerba Buena Center for the Arts Theater, il CEO di Apple, Steve Jobs, presentava l’iPad, un tablet basato su piattaforma operativa iOS dotato di un display multitouch da 9.7 pollici di diagonale ed una risoluzione di 1024 x 768 pixel.
Come per altri prodotti di Apple, non si trattava del primo tablet della storia, anzi, sul mercato già erano presenti all’epoca dei modelli di altri produttori. Eppure, l’iPad può essere considerato il tablet che avviato la diffusione di massa di questa tipologia di device. 
Anche per iPad non mancarono critiche: non aveva porte USB e non aveva slot di espansione. Il processore era un Apple A4, lo stesso di iPhone 4, un Cortex-A8 da 1GHz con 256MB di RAM. Due le versioni, con e senza connettività 3G, e tre i tagli di memoria: 16GB, 32GB e 64GB.
L’iPad sarebbe arrivato sul mercato statunitense raggiungendo in soli 28 giorni un milione di unità vendute. A distanza di ulteriori 30 giorni vennero toccati i due milioni di unità. In Italia, la commercializzazione del primo iPad iniziò il 28 maggio del 2010. 
Nel 2011, con la seconda generazione, arrivarono la webcam anteriore ed una fotocamera posteriore da 0.9 megapixel. Con la terza generazione, arrivata a Marzo del 2012, venne utilizzato un Retina Display con risoluzione da 2048×1536 pixel. iPad 3 rimase sul mercato per soli 7 mesi, a differenza dei precedenti modelli che in media restavano in commercio per un anno.
Nell’ottobre del 2012, infatti, fu annunciato iPad 4 che vide l’introduzione del connettore Lightning oltre al solito aggiornamento hardware. Con iPad 4 fu anche annunciato il primo iPad mini.
La quinta generazione di iPad, annunciata nel 2013, non ha più un numero nel nome ma viene chiamata “iPad Air”. Arriva un nuovo design, più leggero, sottile e con una cornice notevolmente ridotta, ed arrivano anche i processori a 64 bit. Viene aggiornato anche iPad mini con hardware simile e con un display più definito.
L’anno successivo, con iPad Air 2 viene introdotto il TouchID che arriva anche sul iPad mini che per il resto rimane del tutto identico al suo predecessore. iPad Air 2 adotta anche un nuovo tipo di display a laminazione completa con trattamento antiriflesso.
Il 2015 è l’anno di iPad Pro con un display da 12.9 pollici da 2732×2048 pixel, 4GB di memoria RAM, processore Apple A9X e supporto alla Apple Pencil ed alla Smart Keyboard. Il 21 Marzo del 2016 gli si affianca anche una versione da 9.7 pollici con 2GB di RAM, fotocamera da 12 megapixel posteriore e 5 megapixel anteriore.
Adesso Apple spinge sulla produzione dell’ultimo capolavoro: il nuovo iPad Pro da 10,5 pollici e potrebbe essere pronta a svelare il tablet fra poche settimane, i primi di aprile. La nuova indiscrezione arriva dal sito taiwanese Digitimes, secondo il quale l’occasione del lancio dovrebbe essere l’evento per l’inaugurazione del campus Apple Park, la nuova avveniristica sede della compagnia progettata da Steve Jobs e soprannominata “l’astronave” per via della sua forma sferica. Il modello da 10,5 pollici, su cui si vocifera in rete da almeno un mese, andrebbe ad aggiungersi alla linea di iPadPro che pure sarà completamente rinnovata. Il nuovo formato sarebbe pensato per scuole e imprese. Insieme all’iPadPro da 12,9 pollici, riporta Digitimes, sarà per Apple il tablet di punta di fascia medio-alta per il 2017.

Giusi Lo Bianco

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑