L’inaugurazione della tratta Nesima-Giovanni XXIII della metropolitana catanese
Questa settimana è stato inaugurato il tratto della metropolitana di Catania che va da Nesima a Piazza Giovanni XXIII. Questo avvenimento non rappresenta solamente una linea ferroviaria in più bensì un reale cambiamento in positivo per tutta la città. A piccoli passi Catania diventa sempre più una città metropolitana degna di questo nominativo. Città metropolitana è simbolo di organizzazione e Catania con la recente inaugurazione delle nuove tratte di metropolitana sta diventando una città sempre più efficiente ed organizzata.
All’inaugurazione di giorno 30 era presente anche il ministro per le Infrastrutture Graziano Delrio che ha definito Catania una “città normale” intendendo per normale una città che funziona.
A Catania non manca nulla, può camminare di pari passo con le città più belle ed organizzate d’Europa. Ha la bellezza del territorio, il barocco, la storia, il mare, la montagna, l’università, le imprese, un aeroporto internazionale di grande rilievo e adesso si stanno sviluppando sempre più i trasporti.
L’apertura della nuova tratta ha segnato il cambiamento nella vita quotidiana di migliaia di cittadini che finalmente non dovranno più passare le loro giornate bloccati nel traffico e potranno invece lasciare le auto negli appositi posteggi per raggiungere i diversi punti della città con la metropolitana. Questo significa che lo stile di vita cambierà per buona parte della popolazione della provincia di Catania, perché quando i mezzi funzionano e sono ben organizzati si toglie alle persone una buona dose del nuovo veleno della vita: lo stress.
La città ha puntato molto sulla metropolitana e l’obbiettivo è ancora alto perché si mira da qui ai prossimi 5 anni a raddoppiare la rete ferroviaria.
Se migliora la vivibilità della città migliorerà di conseguenza sempre più la sua capacità di attrazione turistica. A tal proposito Catania in questi ultimi anni si è classificata tra le prime destinazioni turistiche europee, persino al di sopra della spagna.
La strada è ancora lunga da percorrere ma con le giuste tempistiche e la volontà si giungerà alla meta.
Laura Ciancio







Lascia un commento