
Re: Photo #1 of 4 from the film Aladdin for en-scoop22
On 2013-01-22, at 3:06 PM, Richard Ouzounian wrote:
Dopo il successo del musical del cartone Disney “la bella e la bestia” arriva anche Aladdin.
Questa estate inizieranno le riprese per la versione con i personaggi in carne ed ossa del cartone che ha segnato un pezzo di storia della Disney. I due registi di Aladdin, John Musker e Ron Clements, hanno associato l’avvento di questo cartone animato, nato 25 anni fa, con l’inizio di una nuova era Disney che definiscono “Rinascimento Disney”.
Ha fatto sognare e ridere bambini e adulti, l’umorismo spontaneo di Robin Williams nei panni del Genio ha dato origine ad un nuovo modello di personaggio nei cartoni animati, quello che riesce a far ridere proprio tutti.
Un cartone nato per i ragazzi ma con un tipo di spontaneità genuina che piace anche agli adulti.
Il personaggio del Genio è stato sin dal principio lasciato in mano al grande attore che lo ha creato e plasmato battuta dopo battuta.
Anche se rischioso i due registi hanno voluto dare a Robin Williams la libertà assoluta di entrare nei panni del Genio in un modo che poteva definire lui stesso. Dopo i primi tentativi di battute e le perplessità tra toni da usare e tipo di linguaggio, Robin ha capito che il Genio della lampada non era altro che un comico.
Per la prima volta non era un attore che doveva adattarsi al personaggio bensì il contrario, il personaggio prendeva le sembianze dell’attore.
Aladdin ha segnato davvero la storia della Walt Disney, perché tutti i cartoni da quel momento in poi sono stati concepiti con questo genere di umorismo.
Il casting per la romantica ed entusiasmante storia della principessa Jasmine ed Aladdin non è ancora stato definito. La scelta dei due innamorati ricadrà su attori mediorientali ed anche il ruolo del genio è tutto da stabilire, i probabili candidati sono Kevin Hart e Will Smith, che però potrebbe scegliere di assumere le sembianze del cattivo Jafar.
I cartoni hanno la grande capacità di far sognare, Aladdin è uno tra quelli sicuramente più significativi a livello morale. Quel ragazzo, povero ed orfano, che ruba ai ricchi per dare ai poveri e che dopo svariate avventure diventa un principe, è il simbolo del riscatto sociale dei meno fortunati che con valore lottano e riescono ad ottenere ciò che desiderano.
Fonte: La Repubblica
Laura Ciancio






Lascia un commento