Estate a righe, stile marina e gipsy



Tra le tendenze moda più forti per questa stagione ci sono le righe o meglio le tantissime versioni delle fantasie a righe. Un vero tripudio di bande, stripes, millerighe e macro fasce; verticali, orizzontali oppure oblique; bicolore o multicolor; in versione marinière, in stile gessato maschile o in chiave hippie coloratissime. Si declinano su vestiti, camicie, gonne e pantaloni, in total look o a contrasto. E… a ciascuna le proprie righe. 
Per Carmen Miranda, la cantante d’antan che indossava sombreri di frutta e zeppe in rafia, le righe si muovevano sulla note della samba. Per i broker londinesi le righe sono quelle delle camicie Oxford azzurre e bianche, con colletto e polsini bianchi. Ma le righe sono la tendenza della nuova stagione, come mostrano le babbucce e le ciabattine di Sergio Rossi che riedita il jacquard Portofino, e le borsette di Fendi. Il guardaroba femminile dell’estate 2017 sarà dominato dai tessuti a righe. Abiti, pantaloni, camicie e perfino calzature e occhiali saranno attraversati da fantasiose righe.

    Con una variante. Infatti, accanto ai classici gessati e ai cotoni millerighe, la novità di stagione è costituita dalla libertà di poter abbinare le righe agli stampati floreali, alle macchie camouflage e ai maculati animalier, con un effetto finale gipsy-folk. Rimanendo sul tema, sono tante le versioni delle fantasie a righe. Un vero tripudio di bande e macrofasce.

Alle sfilate di Milano, per esempio, le abbiamo viste sulle passerelle di Fendi e di Arthur Arbesser, di Marco De Vincenzo e di Ports 1961. Immancabili, of course, da Missoni. Sono maxi e orizzontali da Del Pozo e Dries Van Noten, Peter Dundas per Roberto Cavalli ne ha proposto una lettura boho anni 70, mentre Chloé le vuole micro e in total look: un classico della moda estate!Insomma, se volete sfoggiare un abbigliamento di tendenza cominciate a mettervi in riga! 
Giusi Lo Bianco

   

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑