Google Inc. è un’azienda statunitense che offre servizi online, con quartier generale a Mountain View in California, nel cosiddetto Googleplex. Tra la grande quantità di prodotti offerti troviamo il motore di ricerca Google, il sistema operativoAndroid e servizi web quali YouTube, Gmail, Google Maps e altri.
È una delle più importanti aziende informatiche statunitensi, nonché una delle più grandi aziende a livello globale con capitalizzazione azionaria superiore ai 650 miliardi di dollari. Possiede oltre 100 uffici in 54 paesi e dà lavoro a più di 60.000 persone.

Al momento è gestita con capitali privati dove i maggiori detentori di quote sono Kleiner Perkins Caufield & Byers and Sequoia Capital. A seguito di una ristrutturazione interna, dal 5 ottobre 2015 Google inc. è una controllata della holdingAlphabet, con a capo Larry Page.[3]Oggi Google cresce in qualità e servizi e migliora anche le ricerche sull’arte, ogni mese sul motore di ricerca se ne fanno più di 500 milioni. Gli utenti avranno accesso a risultati più pertinenti e alla possibilità di approfondire gli argomenti di interesse. Ed è stata aggiunta anche una nuova funzionalità Street View che fornisce nozioni fondamentali sulle opere d’arte durante le visite virtuali ai musei.
“Per sviluppare questa funzionalità abbiamo utilizzato il nostro software di riconoscimento visivo – spiega in un post ufficiale Marzia Niccolai, Technical Program Manager -. Proprio come Google Foto vi permette di cercare qualcosa nella vostra raccolta di foto, questo software ha scansionato i muri dei musei di tutto il mondo, identificando e categorizzando più di 15.000 opere d’arte”.
Quando si cercherà un artista come Gustav Klimt, apparirà un riquadro informazioni interattivo “che metterà in luce nuovi modi per saperne di più, come visualizzare una collezione di opere dell’artista o addirittura scorrere i musei dove i suoi dipinti sono esposti. E, per alcune opere, è possibile ammirare le immagini in alta risoluzione di Google Arts & Culture”.
Giusi Lo Bianco






Lascia un commento