Dai farmaci alla frutta, tutti i benefici dell’Avocado



 

Sempre più spesso l’essere umano cerca di curarsi senza fare uso di troppi medicinali, una specie di ritorno alle tradizioni passate, questo dato si deve al fatto che lo stile di vita moderno porta il corpo a danneggiarsi continuamente. Per far fronte ai problemi dell’organismo ci si cura con i medicinali ma quando si può anche con i doni che la natura ci offre: piante, fiori, frutti.

L’avocado, frutto originario del Messico e dell’America Centrale, è diventato famoso in tutto il mondo per le sue proprietà benefiche e quasi miracolose.

Di seguito un breve elenco degli effetti che questo frutto ha sul nostro corpo: 

Aiuta il funzionamento cellulare

L’avocado infatti contiene un’alta quantità di acido folico, importante per la riproduzione delle cellule e quindi per la crescita dei tessuti. I folati sono importantissimi durante la gravidanza.

Aiuta a perdere peso

Pur essendo un frutto super calorico (100 g = 160 kcal) l’avocado non fa ingrassare ed aiuta anche la digestione. Mangiato tra i pasti aumenta il senso di sazietà, inoltre i grassi che contiene sono grassi buoni utili anche per mantenere il cuore in forma.

Aiuta la fertilità

Frutto dell’amore, con proprietà afrodisiache, in azteco tradotto come “albero del testicolo”, grazie al suo alto contenuto di folati aumenta la fertilità. Non è un caso che la sua forma ricordi quella dell’utero e che il suo seme per essere maturo impieghi 9 mesi.

È un alimento con azione anti-infiammatoria

Ricco di vitamina C, vitamina E, fitosteroli, carotenoidi, zinco, omega 3 ecc., aiuta a prevenire problemi di infiammazione articolare.

Aiuta a proteggere gli occhi e a prevenire la cataratta

I carotenoidi come luteina e la zeaxantina, contenuti in questo frutto, sono antiossidanti che aiutano a proteggere gli occhi. 

Nutriente per pelle e capelli

Specialmente per chi soffre di pelle secca o ipersensibile l’avocado, grazie all’alto contenuto di vitamina E, aiuta la pelle ad essere idratata e protegge i capelli donandogli luce e morbidezza.

Ha proprietà antitumorali

La vitamina A e la vitamina E contenute in esso lo rendono un alimento antitumorale, come lo sono anche i funghi, i semi di lino, i fichi e i cavolfiori. 

Agisce contro l’osteoporosi e l’artrosi

La vitamina D contenuta nell’avocado aiuta l’assorbimento di calcio e fosforo quindi aiuta a prevenire malattie quali osteoporosi e artrosi. 

Aiuta la salute del cuore

Il potassio ha un ruolo importante nel controllo della pressione sanguigna. L’avocado ha una percentuale di potassio superiore a quella della banana, infatti in 100g di avocado sono contenuti 450mg di potassio mentre bella banana ce ne sono 350mg. 

Aiuta il sistema immunitario

Grazie all’alto contenuto di vitamina C aiuta l’organismo a difendersi 

Pochi sanno che è possibile mangiare anche il grande seme di questo frutto esotico. Sfilando la pellicola marrone che lo ricopre lo si può grattugiare, schiacciarlo con un martello (dopo averlo inserito in un sacchetto di plastica) ed aggiungere i suoi frammenti in frullati e centrifugati o addirittura bollirlo per 30-40 minuti (sempre a pezzi) e berlo sotto forma di tisana. Come è consigliabile per qualunque alimento non bisogna esagerare nelle dosi.

Per aiutare il corpo a mantenersi in salute certe volte bastano davvero delle piccole accortezze alimentari senza dover per forza ricorrere a medicinali o integratori in pillole.

Laura Ciancio

 

 

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑