Da bravi siciliani, cultori dell’arte e delle nostre tradizioni, noi di Acicastello on line vogliamo scommettere su un progetto che vede protagoniste le nostre culture e le tradizioni locali. Crediamo che sia doveroso dare a ciascun territorio locale la possibilità di raccontarsi attraverso ciò che li caratterizza: i propri usi e costumi, dall’evento enogastronomico, come le sagre,le degustazioni, a quello artistico, quale il teatro, la musica, la pittura, i mosaici, a quello folkloristico come il carnevale, i presepi, le feste patronali, a quello naturalistico, le riserve marine, i parchi, le aziende agricole.
Ovviamente, questo è in parte ciò che abbiamo fatto, raccontandolo nei nostri articoli, ma l’idea del progetto è quello di essere più incisivi. Già nell’articolo dell’ Ing. Giuseppe Giorgianni , a corredo del presente articolo, troverete un panoramica particolareggiata di quello che potremmo raccontare calandoci nel vivo di ogni luogo, descrivendo nei dettagli le origini delle usanze e le modifiche intervenute nel tempo, le curiosità, i personaggi pubblici e privati che hanno contribuito a mantenere viva la storia del proprio territorio.
Pertanto la redazione di Acicastello on line , si metterà a disposizione di tutti gli eventi locali, sponsorizzandoli, sia come testata giornalistica “Acicastello informa”, sia come Rete Radio Network, per la diffusione radio-web, con riprese ed interviste in diretta, conferendo inoltre il Premio della Stampa, per i personaggi, protagonisti, figure eclettiche dell’evento locale.
Il progetto partirà ufficialmente il 31 Agosto ad Acitrezza in occasione della XXV edizione del “Festival della Canzone”, che accompagna i festeggiamenti della Compatrona del piccolo borgo di mare, la Madonna della Buona Nuova.
Chiunque volesse raccontare le tradizioni e la storia del proprio paese, borgo o città, saremo pronti ad esserci ed a seguirvi negli eventi.
Contatti: redazione.acicastelloinforma@gmail.com
Valeria Barbagallo









Lascia un commento