
Dopo dieci anni, la 2° sagra più importante di tutta la Sicilia, ripropone la sfida del Guinness World Record, che le conferì già nel 2007 il primato dell’Arancino più grande del Mondo con ben 12kg di peso. Quest’anno l’impresa è stata davvero ardua; la pasticceria La Bomboniera in collaborazione con Carlo e Ciccio hanno realizzato il gigantesco arancino di ben 30,400 kg battendo il record ed entrando nel nuovo Guinness dei primati. La commissione esaminatrice, composta dal Sindaco di Acicastello Filippo Drago, dal perito Salvatore Coniglio, il dott.re Giovanni Zappulla ed il dott.re Antonio Messina, hanno accertato la regolarità dello svolgimento del Guinness World Record decretandone dunque la vittoria ed il nuovo record.
La diretta dell’evento, sulla pagina di Acicastello on line, ha registrato circa 450.000 visualizzazioni in tempo reale , dato numerico che ci sembra doveroso riportare perché la Sagra dell’Arancino di Ficarazzi , giunta alla sua XXVIa edizione, già più volte ripresa dalla Rai, sta diventando l’icona d’eccellenza della tradizione siciliana.
Bisogna sottolineare inoltre che quest’anno, la sagra è stata gemellata con Ficarazzi di Palermo, (e chissà se un domani si possa realizzare uno sposalizio tra arancino e arancina, risolvendo la storica diatriba masculu o fimmina), e con Londra, grazie ai fratelli Bauso titolari dei due rinomati bar londinesi “Etnacoffee”, i quali in contemporanea hanno riproposto la medesima sagra con i variegati e saporiti arancini.

Una riflessione interessante è quella sulle presenze alla sagra di visitatori e degustatori provenienti da tutte le parti della penisola e non solo. Infatti grazie alle interviste realizzate dal Team di Rete Radio Network in giro per la piazza, è stato possibile sondare presenze derivanti non solo da tutta la Sicilia, ma anche da Cosenza, Roma, Torino, Udine, Milano, Londra, Argentina, Svizzera e Germania. Tutti arrivati alla sagra grazie ai social, come evento fieristico e tappa turistica da non perdere.
Occorre ricordare che la carta vincente della Sagra dell’Arancino è la passione dei ragazzi dell’Associazione culturale “L’Isola che non c’è”, un gruppo affiatato di giovani, coesi nell’obiettivo di fare crescere la Collina di Polifemo (Ficarazzi). Dietro le quinte si cela la figura chiave, l’ideatore della sagra , l’Assessore Salvo Danubio, che con umiltà e dedizione è stato presente alla sagra risolvendo tempestivamente ogni problema improvviso, mostrandosi non ingessato nei propri abiti istituzionali, ma come una persona alla mano, “tra la gente”, che ama e vuole migliorare il proprio territorio.
Valeria Barbagallo






Lascia un commento