I dati della Coldiretti sull’estate 2017


Secondo la Coldiretti,l’estate 2017 è stata la migliore nell’incremento del turismo,rispetto agli ultimi anni.

La “World Tourist Organization” ha registrato infatti il record degli ultimi 12 anni,con 369 milioni di turisti internazionali,il 6% in più rispetto allo scorso anno. Secondo la Coldiretti,a beneficiare di questo incremento,sono stati tutti i continenti,ma la media dei valori è stata superata nel sud dell’Europa ,in Spagna e in Grecia e soprattutto in Italia,dove si è raggiunto un incremento turistico del 9% in più.

Ed è proprio il settore alimentare che ha superato quello delle strutture alberghiere e degli alloggi in generale. Complessivamente si stima che nella ristorazione i turisti abbiano speso circa 14 miliardi di euro,mentre per l’acquisto di prodotti alimentari ,sia nei negozi che nei mercati ne abbiano speso circa 12 miliardi.

Segno evidente che i turisti stranieri apprezzano tanto la cucina e i prodotti italiani,spendendo per cibo e bevande,soprattutto vini pregiati. Dei dati che ,nonostante la crisi economica,fanno sperare in un maggiore incremento della ristorazione,con 26 miliardi di euro spesi in questo settore nella sola stagione estiva,su un fatturato turistico annuale di 75 miliardi.

Valeria Di Bella

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑