Fuoco! Food Festival: alla riscoperta dell’antico legame tra cucina e agricoltura


Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre ritorna nella sua seconda edizione il festival sul cibo di Buccheri. Fuoco! Food Festival, un evento che vedrà in questa edizione nomi di chef noti, tra i quali Ciccio Sultano, Renato Bosco, Pino Cuttaia, Franco Pepe e Jean Marc Vezzoli, preparare i propri piatti immersi nella natura, nel bosco della Contessa, lontani dalle loro solite postazioni di lavoro, dalle grandi ed attrezzate cucine.

Il fuoco e i prodotti dei Monti Iblei sono protagonisti assoluti dell’evento che mira alla valorizzazione del territorio e a stabilire un legame intenso tra cucina e agricoltura.

Oltre 30 chef provenienti da tutta l’Italia parteciperanno al festival e saranno “costretti” a cucinare usando solo il metodo tradizionale: il fuoco.

L’evento vede coinvolti anche i Borghi vicini: a Palazzolo Acreide ci sarà la cena di benvenuto; Ferla accoglierà alcune conferenze sul tema cibo e salute; a Sortino si terrà la giornata conclusiva che coincide con il festival del miele.

Un modo per raccontare il territorio, le tradizioni e la produzione agricola perché solo attraverso il racconto si può far conoscere una storia, un Paese.

I turisti sono sempre più attratti dagli itinerari gastronomici, d’altronde l’Italia e la Sicilia sono conosciute nel mondo anche, e soprattutto, grazie alla propria tradizione culinaria e vinicola. Ritrovare il contatto con la natura, madre di tutte le cose, per capire la tradizione e riscoprire i piatti di un tempo è l’obiettivo.

Questa è la Sicilia che si vuole far conoscere, che vuole essere raccontata, che vuole tornare ad essere al centro dell’attenzione per avere nuovamente quel sofisticato e prezioso prestigio che da sempre la distingue ma che per troppo tempo è stato coperto dall’ignoranza.

Per saperne di più: https://www.fuocofoodfestival.it

Laura Ciancio

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑